ADR Center raggiunge anche Barbados

ADR Center si è aggiudicata un nuovo progetto finanziato dall’Inter American Development Bank, denominato Administration of Justice Programme, volto ad assistere il governo di Barbados nel modernizzare il proprio sistema giuridico cercando di migliorare le procedure dei tribunali amministrativi e facilitare l’accesso alla giustizia.

Benché Barbados non sia considerato un paese povero nella regione, non tutta la popolazione è in grado di accedere alla giustizia ordinaria, che spesso è troppo costosa o non riesce ad andare incontro ai reali bisogni dei cittadini. Le tecniche di ADR possono, quindi, essere particolarmente importanti per riempire alcuni di questi gap.

Obiettivo del progetto è, pertanto, facilitare la diffusione ed il ricorso a nuovi meccanismi ADR come alternative sostenibili al processo civile per la risoluzione di cause civili e penali.

Importante però è anche il ruolo della formazione di conciliatori qualificati che possono operare in questo campo. Il progetto prevede difatti, tra le diverse attività, una serie di sessioni di formazione di base sulle tecniche ADR che coinvolgeranno i futuri Mediation Trainers, in modo da assicurare la sostenibilità dell’ADR nella comunità, e dei workshop – cui parteciperanno sia professionisti del settore giuridico che organizzazioni della società civile (OSC) – volti a valutare l’efficienza degli sforzi fatti per promuovere la conciliazione nell’isola e per esaminare le sfide a cui la realizzazione del progetto andrà incontro.

La complessità del progetto, che coinvolge diverse aree, dalle cause riguardanti la collettività alle più complicate controversie commerciali fino ad arrivare alle cause penali, vedrà impegnati accanto agli specialisti di ADR Center anche un team di esperti internazionali e locali specializzati nelle diverse materie.

Articoli correlati

ADR Center apre 3 nuove sedi a gestione diretta

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale. ADR Center annuncia il passaggio a gestione diretta delle sedi di Bergamo e Varese, già attive in passato in convenzione con altri organismi, e l'apertura di una nuova sede a Salerno.

Leggi l’articolo

Disponibili nel cassetto fiscale i crediti d’imposta della mediazione

I crediti d'imposta sulle spese di mediazione relativi alle procedure del 2025 sono ora disponibili. Con il decreto del 6 maggio 2026, pubblicato il giorno successivo, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia ha approvato l'elenco delle domande ammesse al beneficio. Da quel momento gli importi riconosciuti sono visibili nel cassetto fiscale di ciascun beneficiario, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e possono essere utilizzati in compensazione.

Leggi l’articolo

ADR Center apre nuove sedi in Italia

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coprire tutte le circoscrizioni di tribunale in Italia. ADR Center annuncia infatti l'apertura di tre nuove sedi in Calabria: Castrovillari, Locri e Vibo Valentia.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia