lunedì, Luglio 26, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS Adesione superiore alle aspettative per le "Settimane della conciliazione"

Adesione superiore alle aspettative per le “Settimane della conciliazione”

100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.

Si è appena conclusa in Emilia Romagna l’iniziativa denominata “Le settimane della conciliazione”, organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio della regione in collaborazione con ADR Center.

La realtà  camerale locale, sempre particolarmente sensibile alle istanze di ammodernamento della giustizia, ha posto una crescente attenzione alle forme di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), tra cui spicca la conciliazione stragiudiziale professionale.

L’iniziativa rappresenta la fase di sperimentazione empirica dei servizi di conciliazione offerti da ciascuna Camera di Commercio. Dal primo marzo infatti è stato possibile accedere ai servizi di conciliazione a condizioni particolarmente vantaggiose. Gli utenti hanno avuto l’opportunità  di avvalersi, in aggiunta ai professionisti appositamente formati ed iscritti all’albo dei conciliatori camerali, di conciliatori professionali di grande esperienza.

Tale progetto di sperimentazione, il primo in Italia rappresenta la prima e concreta iniziativa, espressione di un sistema pluralista di tutela dei diritti nel quale la giurisdizione pubblica deve garantire efficienza e rapidità  nel giudizio.

Numerose le richieste pervenute presso le Camere di Commercio emiliano-romagnole. I risultati di tale periodo di sperimentazione dei servizi camerali, saranno poi presentati nel corso del V Forum internazionale: “Risoluzione alternativa delle controversie nell’economia globale (negoziazione, conciliazione e arbitrato). Un dialogo internazionale tra giudici, avvocati, manager e specialisti della ADR in programma a Bologna il 18 e 19 giugno.

Il convegno internazionale, iniziativa no profit in parte finanziata da Unioncamere Emilia Romagna, si svolge con il Patrocinio del Ministero della Giustizia, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Consiglio d’Europa, Ordine degli Avvocati di Bologna e Regione Emilia Romagna.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome