Cybersettle, servizio leader mondiale nella risoluzione delle controversie on-line, ha annunciato che la municipalità di New York ha esteso l’accordo sperimentale già in corso a una vasta gamma di liti, e che dunque molte delle controversie che insorgono fra la municipalità e i cittadini saranno da ora in avanti sottoposte a un tentativo di risoluzione on line. L’accordo ha una durata triennale, con possibilità di rinnovo per altri due anni.
Cybersettle si è inoltre impegnata a creare un sistema per la gestione degli incidenti, grazie al quale i cittadini potranno ottenere immediatamente informazioni su come sporgere un reclamo, scaricare moduli o ricevere assistenza in seguito a incidenti quali ad esempio la rottura delle condutture dell’acqua.
Il programma pilota avviato da Cybersettle per la municipalità di New York risale al 2004, e ha consentito di gestire numerose controversie con i cittadini in maniera più rapida ed economica. Il progetto pilota avviato dal comune di New York con Cybersettle è stato citato da Business Week come esempio virtuoso di gestione accorta dei soldi pubblici.