martedì, Novembre 24, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS "Arbitration and Mediation in Southern Mediterranean Countries"

“Arbitration and Mediation in Southern Mediterranean Countries”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
In occasione della Conferenza Internazionale sull’ADR che si terrà a Roma il 28 e 29 settembre, sarà presentato il nuovo manuale “Arbitration and Mediation in Southern Mediterranean Countries” (Kluwer Law International).
Il libro, curato dal Prof. Giuseppe De Palo e dal Prof. Mary Trevor, raccoglie 10 capitoli sullo stato dell’arbitrato e della conciliazione nei 10 Paesi MEDA (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia e Palestina).
Lo spunto per questo libro sono stati i rapporti preparati e redatti dagli esperti locali nel contesto del progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea “Promotion of International Commercial Arbitration and Other ADR Techniques in MEDA Countries”, volto alla promozione e alla diffusione delle tecniche di gestione delle controversie nelle relazioni commerciali internazionali nei paesi dell’area mediterranea, di cui ADR Center è peraltro Leader.
Il manuale descrive il processo di adozione e adattamento nei 10 paesi dell\’area mediterranea di moderne tecniche di risoluzione di controversie per questioni economiche e commerciali. Ogni capitolo illustra pertanto diverse tecniche, tra cui le forme tradizionali davanti al giudice, l’arbitrato e la conciliazione.
Ciò che però rende particolarmente interessante questa raccolta è l’enfasi data al fatto che ciascuna procedura di ADR a livello locale analizza ed è, allo stesso tempo, influenzata dai codici di procedura civile, dalle convenzioni internazionali, dalle regole delle istituzioni locali, regionali ed internazionali di ADR, dalle qualifiche di arbitri e conciliatori, dagli accordi commerciali regionali ed internazionali e dagli aspetti culturali.

 

L’edizione italiana sarà disponibile agli inizi del 2008.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome