Il CEDR di Londra, insieme a Barclays Bank e allo studio legale Lewis Silkin, ha divulgato i risultati di una ricerca che mette in evidenza i costi per l’azienda del contenzioso con i dipendenti.
Un tipico caso di contenzioso di lavoro può arrivare a costare più di 400mila euro di oneri complessivi, ma se conciliato nelle fasi iniziali della lite potrebbe costare infinitamente di meno (fino a un trentesimo circa della cifra).
Circa un quarto del totale dei costi (100mila euro) è imputabile al tempo impiegato dai dirigenti per cercare di risolvere la questione. La ricerca si basa sulle esperienze concrete degli enti che hanno condotto l’inchiesta e sulle interviste compiute sul campo con oltre 570 intervistati provenienti dal mondo dell’impresa.
La ricerca segue i risultati di una precedente inchiesta, che aveva stimato i costi complessivi del contenzioso nel settore privato britannico nella cifra astronomica di oltre 33 miliardi di sterline all’anno (quasi 50 miliardi di euro). Le liti di lavoro con i dipendenti e con i dirigenti sono seconde solo alle liti con i clienti per quanto riguarda l’impatto negativo sugli affari, ma sono molto più numerose.