giovedì, Dicembre 1, 2022

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS Vola negli USA con la Weinstein JAMS International Fellowship

Vola negli USA con la Weinstein JAMS International Fellowship

Marco Sicolo

Un’opportunità offerta dalla Weinsten JAMS Foundation con borsa fino a 20mila dollari – Domande fino al 18 novembre 2022

La Weinstein JAMS Foundation, istituto che fa capo a JAMS una delle più importanti società attive nel settore della Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) e partner storico di ADR Center, propone ai professionisti di tutto il mondo un’opportunità molto interessante per sviluppare idee e progetti che permettano la diffusione dei sistemi ADR anche in altri Paesi fuori degli Stati Uniti. La Fellowship è supportata anche dalla Weinstein International Foundation che vede tra i Board Directors Leonardo D’Urso, unico rappresentante europeo. 

Il progetto

Con il programma Weinstein JAMS International Fellowship, infatti, i partecipanti possono proporre nuove procedure e pratiche di risoluzione delle controversie, ricevendo dall’istituto un finanziamento in denaro e l’assistenza tecnica necessaria allo sviluppo del progetto, che dev’essere suscettibile di concreta applicazione nel Paese di provenienza del proponente.

La fondazione offre una borsa fino a 20.000 dollari (soggetti a tassazione) destinata a supportare i professionisti stranieri che intendano proporre il proprio progetto. Il bando, infatti, è destinato ad avvocati, giudici, professori di diritto, funzionari pubblici, professionisti con pregressa esperienza nelle ADR, etc., provenienti da Paesi diversi dagli USA.

L’istituto organizzatore è molto flessibile in ordine alle idee che possono essere proposte alla sua attenzione: il requisito che non deve mancare è la concreta applicabilità del progetto nel sistema di giustizia del Paese di origine del partecipante, con l’obiettivo di rendere sempre più diffuso il ricorso alle ADR, in luogo dei tradizionali giudizi davanti a un giudice di tribunale.

Il progetto proposto da ogni partecipante deve contemplare una durata compresa tra uno e quattro mesi; nel caso la durata risulti superiore, il finanziamento si intende da erogarsi solo con riferimento ai primi quattro mesi.

Per l’attuazione del progetto di Alternative Dispute Resolution, ogni richiedente avrà la possibilità di coinvolgere enti ed istituti statunitensi, come le Università, ricevendo in ciò l’assistenza necessaria da parte di JAMS, per la programmazione e la realizzazione delle varie fasi dell’attività da svolgere sul suolo americano, ferma restando l’idoneità del progetto alla successiva applicazione nel proprio Stato di provenienza.

JAMS organizza ogni anno, all’inizio del mese di settembre, un raduno di una settimana con tutti i partecipanti che hanno ottenuto il finanziamento relativo a questa Fellowship, e, nella selezione dei progetti, favorisce quei richiedenti che abbiano dato la disponibilità a cominciare la fase di sperimentazione del progetto proprio in concomitanza con tale evento, che viene organizzato nell’area della Baia di San Francisco.

I requisiti

Per sottoporre il proprio progetto ADR e chiedere l’erogazione del finanziamento, i professionisti interessati devono possedere un inglese fluente e indicare, nella propria istanza, tra l’altro:

  • l’obiettivo del proprio progetto;
  • le modalità e la durata prevista dello stesso;
  • l’ammontare del finanziamento richiesto;
  • un piano in base al quale si ritiene di poter attuare il proprio progetto, una volta ritornati nel proprio Paese (quest’ultima fase non sarà oggetto di ulteriori finanziamenti).

Rimane in capo ad ogni partecipante la responsabilità relativa all’ottenimento del visto necessario a fare ingresso negli Stati Uniti.

Come partecipare

Le domande per partecipare alla Weinstein JAMS International Fellowship possono essere inviate via mail, all’attenzione di Ellen Bass, all’indirizzo EBass@jamsfoundation.org oppure in cartaceo, al seguente indirizzo:

Ellen Bass

Weinstein JAMS Fellowship Program Director

Two Embarcadero Center, Suite 1500

San Francisco, CA 94111, USA

Il modello da firmare è disponibile in formato Microsoft Word o PDF. La lettera di partecipazione deve essere completa di curriculum vitae e di 2 lettere di raccomandazione firmate. Altre informazioni sono reperibili alla seguente pagina: www.jamsadr.com/weinstein-fellowship/ 

Le domande per la partecipazione al Weinstein JAMS Fellowship Program devono essere ricevute entro il 18 novembre 2022.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome