giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS "Venturing Beyond the Classroom" di James Coben, Giuseppe De Palo e Chris...

“Venturing Beyond the Classroom” di James Coben, Giuseppe De Palo e Chris Honeyman

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Venturing Beyond the ClassroomAnnunciato da oltre un anno, è finalmente uscito Venturing beyond the classroom, il secondo volume del libro di successo Rethinking Negotiation Teaching. Medesimi curatori – il professor Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center, James Coben, docente presso la Hamline University School of Law , e Chris Honeyman, consulente esterno di Madison (Wis.) ed esperto di ADR – e medesimo impegno, ma rafforzato, nell’analizzare lo status dell’attuale pedagogia della negoziazione, finora influenzata da un predominante modello americano (una pedagogia di “prima generazione”), al fine di creare un nuovo ed efficace sistema di formazione (di “seconda generazione”). Ma c’è di più. Un anno dopo l’uscita di Rethinking, con un successo di vendute in tutto il mondo, i curatori del testo fanno adesso un bilancio sullo stato dei progressi fatti nel settore della negoziazione, sulle difficoltà riscontrate e sulle nuove sfide che si affacciano nel campo, puntando ad aggiornare le modalità di insegnamento adottate finora.
Come nel caso del primo volume, anche questa iniziativa rientra infatti all’interno del più ampio contributo allo sviluppo delle teorie sulla negoziazione offerto da Second Generation Global Negotiation Education, un progetto quadriennale (2008-2011) e multidisciplinare realizzato dalla Hamline University School of Law in collaborazione con la Jams Foundation e la Fondazione ADR Center. Il progetto è stato inaugurato nel maggio del 2008 a Roma dove più di cinquanta accademici e teorici della materia provenienti dai 5 continenti si sono riuniti in un simposio internazionale d’eccezione, per poi proseguire con conferenze in altre parti del mondo.
Venturing beyond the classroom pubblicato, grazie al supporto di JAMS foundation, da DRI nella nuova collana sulla risoluzione dei conflitti curata dalla Hamline University, consta di 23 capitoli scritti da oltre una trentina tra docenti e esperti della negoziazione che affrontano la materia in modo accademico, offrendo altresì interessanti spunti pratici.
Oltre al libro, gli organizzatori hanno curato l’edizione di aprile del Negotiaton Journal, pubblicato dal Program on Negotiation della Harvard Law School, e aggiornano costantemente una pagina web in cui sono pubblicati tutti gli articoli, i documenti e il libro stesso.
Per consentire un dialogo continuo sulla materia e accrescere la distribuzione a livello mondiale, il libro sarà inoltre tradotto in diverse lingue (in particolare in arabo, cinese e turco) e sarà scaricabile on line o acquistabile su Amazon.com.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome