Spesso la risoluzione dei conflitti in materia di separazione e divorzio necessita dell’intervento coordinato di professionisti con diverse competenze. La particolarità del modello di Mediazione Familiare proposto da ADR Center è rappresentata dalla presenza degli avvocati che in alcune fasi della procedura assistono i loro clienti in una procedura gestita da un mediatore familiare e, se richiesto o ritenuto necessario, da un mediatore civile per gli aspetti patrimoniali.
Questo modello consente alle parti, specie nel caso in cui avessero già intrapreso la via della negoziazione assistita o un percorso legale giudiziario, la possibilità di poter essere tutelate dagli avvocati per gli aspetti legali, affrontando con i mediatori di ADR Center sia gli aspetti relazionali che quelli patrimoniali.
Il modello di Mediazione Familiare di ADR Center prevede:
– un primo incontro informativo con un mediatore familiare, con la presenza delle parti ed eventualmente degli avvocati, nel quale, oltre a spiegare cos’è la mediazione familiare, come si svolge, quali sono le opportunità, si valuta lo stato del conflitto, se la mediazione sia lo strumento giusto in quel momento e se vi siano questioni urgenti da trattare subito;
– una successione di incontri con il mediatore familiare, con la sola presenza delle parti e, se richiesto o necessario, affiancato da un mediatore civile. Gli avvocati potranno essere convocati se dovessero emergere questioni importanti da trattare con loro.
– un incontro finale, con la partecipazione dei legali, per perfezionare gli accordi e dare loro veste giuridica con un accordo di mediazione o di negoziazione assistita.
Luogo – La Mediazione Familiare è un percorso che si svolge presso le sedi di ADR Center in un contesto neutro, autonomo ed alternativo rispetto a quello giudiziario e legale, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia.
Durata – Il percorso di Mediazione Familiare si svolge nell’arco di tempo concordato con le parti durante un primo incontro. compreso tra 10/12 incontri con entrambe le parti. La durata media di ogni incontro è di circa 90 minuti e sono previsti incontri individuali con ciascun coniuge/genitore. La coppia può rivolgersi alla Mediazione Familiare in qualunque momento della separazione, prima, durante o successivamente a un percorso legale giudiziario o di negoziazione assistita.
Il Mediatore Familiare – Il Mediatore Familiare è un professionista qualificato a seguito di una specifica formazione che interviene nel percorso di Mediazione Familiare quale figura terza autonoma e neutrale. E’ un professionista soggetto all’obbligo del segreto professionale che esercita la propria attività con rigore correttezza e nel rispetto dei principi del codice deontologico dell’Associazione di Professionisti cui appartiene.
Presso la sede di Roma, il team dei Mediatori Familiari che operano in ADR Center è coordinato dalla Dott.ssa Maria Rita Consegnati, Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale Civile e per i Minorenni e della corte di Appello di Roma, è Mediatrice Familiare, Socio didatta dell’IRMeF, e membro del Comitato Direttivo della SIMeF (nr. registro 024 AICQ SICEV).
Per informazioni: 06 360937