Continua ad arricchirsi tanto di relatori quanto di partecipanti la straordinaria conferenza internazionale in materia di ADR in programma a Roma i prossimi 28 e 29 settembre.
Il programma, consultabile on-line all’indirizzo www.adrmeda.org/romeconference07, prevede due giorni fittissimi di confronto e dibattito sullo stato dell’arte e sul futuro sviluppo dell’ADR, soprattutto nelle liti commerciali internazionali.
Mentre la giornata di venerdì sarà più tecnica, con gli interventi di molti tra i più noti arbitri e conciliatori provenienti da cinque continenti, oltre a rappresentanti della comunità forense e degli affari di oltre 40 paesi dell’area euro-mediterranea, il sabato si confronteranno esponenti delle istituzioni e di organismi internazionali, quali, tra gli altri, il Vice Presidente della Comunità europea Franco Frattini, i Ministri della Giustizia egiziano e dell’Industria e del Commercio giordano.
A conclusione dei lavori, inoltre, un forum di discussione mondiale riunirà le più importanti organizzazioni di risoluzione alternativa delle controversie, in un’occasione unica di incontro e netbuilding.
Questa importante conferenza internazionale s’inserisce all’interno del progetto triennale della Commissione europea Promotion of International Commercial Arbitration and Other ADR Techniques in MEDA Countries, affidato nel 2005 a un consorzio internazionale guidato da ADR Center SpA, con lo scopo di promuovere gli investimenti stranieri e il commercio internazionale tra le sponde Nord e Sud del Mediterraneo, attraverso il potenziamento delle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nei 10 paesi MEDA (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).
Il modulo d’iscrizione e tutte le informazioni logistiche sono on-line alla pagina della Conferenza. La partecipazione alla conferenza è limitata e saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.