domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Modello di conciliazione ONU e Uniform Mediation Act: una combinazione irresistibile

Modello di conciliazione ONU e Uniform Mediation Act: una combinazione irresistibile

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

L\’ultimo gruppo di Stati che stanno adottando l\’Uniform Mediation Act sta redigendo delle norme che estenderebbero l\’applicazione del modello di conciliazione delle Nazioni Unite alle conciliazioni nazionali. Tutto ciò potrebbe incoraggiare le parti a risolvere dispute internazionali negli Stati Uniti.

Il Connecticut, insieme al Minnesota e al District Columbia, ha inserito nello UMA il modello ONU sulla conciliazione commerciale internazionale. La National Conference of Commissioners on Uniform State Laws (NCCUSL) ne sta valutando i possibili vantaggi.

A meno che le parti non stabiliscano diversamente, le conciliazioni internazionali debbono essere regolate dal modello ONU e, secondo il NCCUSL, “ogni possibile contrasto…è risolto a favore delle norme dell\’UMA”.

Ciò nonostante, New Jersey, Nebraska e Ohio, hanno ratificato l\’UMA senza alcuna integrazione. Altri Stati stanno attivamente redigendo leggi di recepimento dell\’UMA, ovvero l\’Iowa, l\’Indiana, il Vermont e Washington.

La NCCUSL ha suggerito che il supplemento per le conciliazioni commerciali “dovrebbe essere implementato in ogni stato come parte integrante dell\’UMA” anche se, ha aggiunto, qualora ciò non fosse fatto non vi sarebbero effetti sull\’UMA e sulla sua uniforme applicazione a livello nazionale.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome