Browsing: Reggio Emilia

TRIBUNALE ORDINARIO DI REGGIO EMILIA
II SEZIONE CIVILE
Il Giudice dott. Simona Boiardi,
a scioglimento di riserva, ha pronunciato la seguente
ordinanza
ritenuto che l’eccezione preliminare di incompetenza territoriale può essere decisa unitamente al merito;
ritenuto che non ricorrano i presupposti per disporre la riunione, richiesta da parte opponente, con il giudizio pendente innanzi al

Il Tribunale di Reggio Emilia ha dichiarato l’improcedibilità della domanda di mediazione per assenza personale della Parte, in occasione del primo incontro. La Parte infatti deve partecipare personalmente “o per il tramite di un delegato”, purchè “diverso dal difensore”. Nel caso di specie, la parte opponente “onerata ex lege di attivare il

Nel procedimento monitorio, se le parti non esperiscono la mediazione disposta dal giudice, quest’ultimo deve dichiarare l’improcedibilità dell’opposizione a decreto ingiuntivo. Improcedibilità che travolge non la domanda monitoria consacrata nel provvedimento ingiuntivo, bensì l’opposizione ad essa.

Decreto diviene esecutivo

L‘inattività delle parti dunque, cui segue l’estinzione del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, produce l’effetto …

Il Tribunale di Reggio Emilia (Giudice: Dott. Luca Ramponi), con sentenza del 21 gennaio 2016, ha ritenuto di aderire al pronunciamento della Corte di Cassazione (sentenza n. 24629/15), volto a risolvere il contrasto insorto tra i giudici di merito, su chi grava l’obbligo di esperire il tentativo obbligatorio di mediazione in un procedimento di opposizione …