sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS A Barbados una grande conferenza per il lancio del progetto di promozione...

A Barbados una grande conferenza per il lancio del progetto di promozione dell’ADR

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Si è tenuta lo scorso 15 luglio a St. Michael (Bridgetown) la conferenza di lancio del progetto che vede impegnata ADR Center ad assistere il governo di Barbados nel modernizzare il proprio sistema giuridico cercando di migliorare le procedure dei tribunali amministrativi e facilitare l’accesso alla giustizia attraverso la promozione dell’ADR.
Più di 100 persone provenienti da tutta l’isola si sono riunite per il prestigioso evento. Il pomeriggio si è aperto con il discorso di Lana Chandler, del Justice Improvement Programme Secretariat e Project Director seguita dalla introduzione del Presidente della Corte Suprema di Barbados On. David Simmons. Il Professor Giuseppe De Palo ha poi presentato il progetto e il team internazionale, composto da esperti locali ma anche da mediatori, accademici e professionisti provenienti da tutto il mondo.
A seguire, l’intervento di Lord Mance, membro della inglese Camera dei Lord, ha dato un significativo contributo ai lavori della conferenza, in quanto l’isola caraibica guarda con interesse alla legislazione inglese come ispirazione per redigere una sua propria legge in materia di ADR. Nel suo discorso Lord Mance ha più volte sottolineato l’importanza della natura consensuale della mediazione e del ruolo dei giudici per incoraggiare il suo utilizzo; lo schema di mediazione “court-annexed” è infatti molto popolare in Inghilterra. Lord Mance ha inoltre evidenziato come la mediazione non può e non deve essere l’unico strumento da utilizzare per risolvere le controversie, ma uno degli strumenti fondamentali che riesce ad ovviare alle lungaggini e ai problemi pratici della giustizia ordinaria.
Prima della tavola rotonda, in cui si sono confrontati i membri dell’ordine degli avvocati dell’isola, dell’ADR Association e della società civile, alcuni professionisti della mediazione e avvocati locali tra cui Gillian Clark, che è impegnata anche come trainer del progetto, insieme a Mike Lind, mediatore di ADR Group, si sono improvvisati attori nella messa in scena di una mediazione simulata di una controversia sorta tra il responsabile di una catena alberghiera dell’isola e una guida turistica. Il copione della simulazione è stato redatto appositamente per il contesto dell’isola caraibica, dove il turismo è la principale fonte di reddito.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome