mercoledì, Novembre 25, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Sempre più ADR per le banche italiane

Sempre più ADR per le banche italiane

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Il settore dei servizi bancari rappresenta tradizionalmente una delle maggiori fonti di controversie. Fra i principali motivi del contendere vi sono il pagamento delle rate di mutuo o di altri tipi di finanziamento.
Fino ad oggi, in caso di lite gli utenti avevano a disposizione lo strumento extra-giudiziale dell’Ombudsman bancario. A breve, su iniziativa dei principali gruppi italiani del settore, all’ombudsman andrà ad aggiungersi anche un conciliatore.
Il Conciliatore bancario tenterà di trovare una soluzione alla controversia in 60 giorni, e in alcuni casi potrà farlo con una decisione che avrà lo stesso valore esecutivo di una sentenza. Al nuovo ufficio del Conciliatore verranno attribuite anche le funzioni spettanti al Giurì e all\’arbitrato.
Il Conciliatore bancario sarà presente in ogni provincia, e a rivestire la posizione verranno chiamati ex-magistrati, professori universitari e professionisti.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome