sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Progetto Conciliamo

Progetto Conciliamo

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Su iniziativa e con il supporto della Corte di Appello di Milano, alcuni soggetti istituzionali particolarmente sensibili al tema della promozione della conciliazione, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, che mira ad agevolare a cittadini, imprese e professionisti la conoscenza e l’utilizzo della conciliazione quale strumento di gestione efficace delle controversie largamente praticata in altri sistemi giudiziari, anche europei.
Il Progetto Conciliamo vuole essere un punto di riferimento per coloro che operano nel campo della risoluzione alternativa delle controversie, valorizzandone la pluriennale esperienza e realizzando un salto di qualità attraverso un’iniziativa comune che incida direttamente sul contenzioso pendente.
Come spiega Marcello Marinari, Consigliere della Corte d’Appello di Milano e Presidente del C.I.S.Con., comitato che gestisce il Progetto Conciliamo, la conciliazione va vissuta “non come alternativa alla causa, ma come un’ulteriore opportunità offerta alle parti, strumento coerente con i nuovi scenari dei sistemi integrati di giustizia che si vanno affermando nel panorama internazionale”.
Il Progetto prevede che, prima di promuovere una causa civile, sia data alle parti ampia informazione sulla possibilità di avviare un tentativo di conciliazione stragiudiziale, ricorrendo ai servizi forniti dagli organismi di conciliazione esistenti sul territorio.
In ogni caso, anche in corso di causa il Giudice potrà invitare le parti a procedere ad un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso un organismo individuato e scelto dalle parti stesse.
Per informazioni:
Segreteria C.I.S.Con – Progetto Conciliamo
tel. 0285154560 fax 0285154577
www.progettoconciliamo.it
via Meravigli 9/b 20123 MILANO

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome