Già numerose le adesioni all’importante ed attesissimo evento che vedrà riuniti nella capitale alcuni massimi esperti di ADR provenienti dai 37 paesi dell’area Euro-Meda.
Già numerose le adesioni all’importante ed attesissimo evento che vedrà riuniti nella capitale alcuni massimi esperti di ADR provenienti dai 37 paesi dell’area Euro-Meda.
Si terrà, difatti, il 28 e 29 settembre 2007 la conferenza internazionale Prevenire e gestire le liti commerciali internazionali nel Mediterraneo, che rappresenta uno dei momenti più significativi del progetto europeo, guidato da ADR Center, che mira a promuovere gli investimenti stranieri e il commercio internazionale tra le sponde Nord e Sud del Mediterraneo.
Nel 2005 la Commissione europea ha, difatti, affidato a un consorzio internazionale guidato dalla società romana il progetto triennale Promotion of International Commercial Arbitration and Other ADR Techniques in MEDA Countries, il cui principale obiettivo è appunto potenziare il ricorso alle procedure di risoluzione alternativa delle controversie nei 10 paesi MEDA (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).
La conferenza di Roma rappresenta pertanto un’occasione unica di incontro e dibattito ai massimi livelli. La prima giornata sarà così dedicata interamente alla conciliazione e all’arbitrato, mentre nella seconda si darà spazio al ruolo della politica, delle imprese e degli organismi internazionali nel settore dell’ADR.
Le sessioni di discussione tematiche vedranno quindi alternarsi gli interventi dei più insigni esperti di conciliazione e arbitrato oltre che di imprenditori, giuristi internazionali, magistrati e esponenti politici e governativi. A conclusione dei lavori un forum di discussione mondiale riunirà gli esponenti di tutte le più importanti organizzazioni di risoluzione alternativa delle controversie.
Il numero dei partecipanti è limitato. Il programma aggiornato e tutte le informazioni per il sistema di pre-booking on-line, sono consultabili sul sito della conferenza.