domenica, Dicembre 6, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Percorsi formativi ADR Center

Percorsi formativi ADR Center

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Sono già state pubblicate le date degli eventi organizzati da ADR Center per il primo semestre 2007. Molte le città interessate dai percorsi formativi ADR Center, che quest’anno punta a consolidare la propria posizione di leadership nella formazione in materia di risoluzione alternativa delle controversie.
Forte delle qualità comprovate sul piano organizzativo e su quello didattico, che gli sono valse l’accreditamento presso il Ministero della Giustizia come ente abilitato alla formazione dei conciliatori secondo quanto previsto dal D.M. n.222/2004 in esecuzione del D. Lgs. n.5/2003, ADR Center inaugura il 2007 con una rinnovata offerta formativa.
I nuovi percorsi formativi per i conciliatori, che tra l’altro possono vantare il possesso dei requisiti stabiliti dal Ministero della Giustizia con Decreto Dirigenziale 24 luglio 2006, e contemporaneamente soddisfano gli “Standard uniformi per la formazione dei conciliatori – Unioncamere Maggio 2005”, sono stati pensati e strutturati per offrire ai partecipanti un iter d’apprendimento modulare.
Sulla scorta dell’esperienza quasi decennale che l’azienda vanta nell’ambito della conciliazione, i corsi 2007 per Conciliatori Professionisti (36 ore) e per Conciliatori di controversie societarie, bancarie e finanziarie (12 ore) si propongono di rispondere alle esigenze dei moderni professionisti, sempre più spronati dai recenti interventi normativi ad offrire una gamma di servizi che ricomprenda anche la gestione della conflittualità.
La conciliazione, infatti, è oramai entrata con decisione nel panorama professionale italiano, presentando insieme un’opportunità di lavoro per il professionista e la possibilità di ampliare la gamma di servizi offerti.
Il calendario è completato poi dai percorsi specialistici dedicati espressamente ai professionisti che lavorano dentro e fuori dei tribunali: Praticare l’arbitrato, Metodi di conciliazione del CTU e Tecniche e tattiche per la redazione dei contratti.
Il taglio pratico, che da sempre caratterizza la formazione di ADR Center, è garantito dall’innovativo metodo didattico 4 steps, che riceverà consacrazione nelle vive parole dell’amministratore delegato, impegnato ad illustrarne pregi e caratteristiche in un video presto disponibile on-line.
Lo sperimentato sistema d’apprendimento, che permette un’acquisizione rapida e solida dei concetti teorici di base e una pronta messa in opera degli stessi, verrà applicato anche ai nuovi corsi, assicurando la necessaria praticità che centinaia di professionisti apprezzano ogni anno.

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome