Il ruolo del giudice e dell’avvocato nella mediazione

 Si svolgerà durante il pomeriggio del 3 maggio 2012, il seminario gratuito dal titolo “La mediazione in azione. Il ruolo di giudici e avvocati nella risoluzione alternativa delle controversie”, organizzato dal Tribunale di Prato in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza e patrocinato dalla formazione decentrata del distretto della Corte d’Appello di Firenze (CSM).

L’iniziativa, dopo essere stata accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, è in via di accreditamento anche da parte dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili della città toscana. Il seminario si incentrerà sulla “mediazione simulata” di una controversia in materia di contratti bancari, cui seguirà un dibattito per discutere degli effetti del Decreto Legislativo 28/2010, a due anni dalla sua entrata in vigore e a poco più di un mese dall’introduzione del tentativo obbligatorio di mediazione nei risarcimenti di RC Auto e nella materia condominiale. Tra i relatori che interverranno durante il pomeriggio, il presidente del Tribunale di Prato Francesco Antonio Genovese, che introdurrà i lavori insieme al Presidente della Camera di Commercio di Prato Carlo Longo e al Referente della Formazione Decentrata del Distretto della Corte d’Appello di Firenze Antonio Mondini. Parteciperanno alla simulazione numerose personalità del mondo giuridico locale tra le quali il Presidente  dell’ Unione Industriale di Prato, Riccardo Marini. A chiudere l’incontro sarà il Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione Piero Luigi Vigna.

 Per iscrizioni inviare un’email a: segreteria@avvocati.prato.it

 Per informazioni: + 39 0669925496

Articoli correlati

ADR Center apre 3 nuove sedi a gestione diretta

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale. ADR Center annuncia il passaggio a gestione diretta delle sedi di Bergamo e Varese, già attive in passato in convenzione con altri organismi, e l'apertura di una nuova sede a Salerno.

Leggi l’articolo

Disponibili nel cassetto fiscale i crediti d’imposta della mediazione

I crediti d'imposta sulle spese di mediazione relativi alle procedure del 2025 sono ora disponibili. Con il decreto del 6 maggio 2026, pubblicato il giorno successivo, il Dipartimento per gli Affari di Giustizia ha approvato l'elenco delle domande ammesse al beneficio. Da quel momento gli importi riconosciuti sono visibili nel cassetto fiscale di ciascun beneficiario, nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, e possono essere utilizzati in compensazione.

Leggi l’articolo

ADR Center apre nuove sedi in Italia

L'organismo di mediazione Nr. 1 del Ministero della Giustizia continua ad ampliare la propria rete sul territorio nazionale, con l'obiettivo di coprire tutte le circoscrizioni di tribunale in Italia. ADR Center annuncia infatti l'apertura di tre nuove sedi in Calabria: Castrovillari, Locri e Vibo Valentia.

Leggi l’articolo

Migliaia di avvocati avviano mediazioni con noi. Mettici alla prova.

N.1

del registro al Ministero della Giustizia