domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Il ruolo del giudice e dell’avvocato nella mediazione

Il ruolo del giudice e dell’avvocato nella mediazione

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

 Si svolgerà durante il pomeriggio del 3 maggio 2012, il seminario gratuito dal titolo “La mediazione in azione. Il ruolo di giudici e avvocati nella risoluzione alternativa delle controversie”, organizzato dal Tribunale di Prato in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza e patrocinato dalla formazione decentrata del distretto della Corte d’Appello di Firenze (CSM).

L’iniziativa, dopo essere stata accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, è in via di accreditamento anche da parte dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili della città toscana. Il seminario si incentrerà sulla “mediazione simulata” di una controversia in materia di contratti bancari, cui seguirà un dibattito per discutere degli effetti del Decreto Legislativo 28/2010, a due anni dalla sua entrata in vigore e a poco più di un mese dall’introduzione del tentativo obbligatorio di mediazione nei risarcimenti di RC Auto e nella materia condominiale. Tra i relatori che interverranno durante il pomeriggio, il presidente del Tribunale di Prato Francesco Antonio Genovese, che introdurrà i lavori insieme al Presidente della Camera di Commercio di Prato Carlo Longo e al Referente della Formazione Decentrata del Distretto della Corte d’Appello di Firenze Antonio Mondini. Parteciperanno alla simulazione numerose personalità del mondo giuridico locale tra le quali il Presidente  dell’ Unione Industriale di Prato, Riccardo Marini. A chiudere l’incontro sarà il Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione Piero Luigi Vigna.

 Per iscrizioni inviare un’email a: segreteria@avvocati.prato.it

 Per informazioni: + 39 0669925496

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome