Si è svolta a Bruxelles lo scorso 17 settembre, un’intera giornata di convegno per approfondire la tematica del ruolo dell’avvocato, in particolare del giurista d’impresa, nel procedimento di mediazione. L’evento è stato organizzato da ADR Center in collaborazione con l’Istituto per i giuristi d’impresa (IBJ-IJE), il Brussels Business Mediation Centre (BBMC) e il Prevention Management Resolution-Europe e fa parte della serie di iniziative destinate alla promozione dei risultati del progetto europeo “Lawyers in ADR” (link ai risultati). Ad aprire i lavori presso l’Auditorium della BNP Paribas il Professor Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center e Kristof Marcours, capo della direzione legale della BNP Paribas di Bruxelles, i quali hanno sottolineato l’importanza della mediazione, illustrandone gli ultimi sviluppi registratisi nei diversi paesi europei.
Coinvolgendo mediatori professionisti, giuristi d’impresa e manager aziendali l’evento ha rappresentato un’occasione straordinaria per un confronto di portata europea sullo stato della mediazione civile e commerciale in Europa, sui progressi compiuti circa la sua diffusione e sulle sfide ancora in atto. Nel corso della giornata illustri esponenti del mondo dell’avvocatura, della mediazione e delle aziende hanno “raccontato” la loro esperienza di mediazione, in un susseguirsi di tavole rotonde e dibattiti fornendo importanti spunti di riflessione.
Durante la giornata è stato messo in scena il teatro della mediazione, la simulazione di una procedura di mediazione di una controversia transfrontaliera di un caso immaginario che ha coinvolto illustri avvocati belgi. Tale iniziativa, che rientra tra le varie attività promosse da ADR Center nell’ambito del progetto europeo “Lawyers in ADR” ha offerto ai partecipanti la possibilità di “osservare” il contributo fondamentale degli avvocati nella gestione del conflitto e nella composizione della lite durante la procedura di mediazione.
L’evento ha rappresentato l’occasione, altresì, per presentare i risultati del progetto europeo “Lawyers in ADR”: in particolare, è stato proiettato il video in lingua francese che spiega la procedura di mediazione, mentre i Professor De Palo ha presentato i risultati della ricerca “Surveying the Costs of Commercial Litigation in the EU”, che mostra in modo inequivocabile il costo del mancato ricorso alla mediazione nell’Unione europea.