In occasione della Giornata Internazionale dedicata alla Mediazione in Polonia, il Ministero della giustizia polacco ha ospitato “La mediazione: un nuovo modo di risolvere i conflitti”, una conferenza, tenutasi lo scorso 21 ottobre presso il museo privato dedicato a Giovanni Paolo II di Varsavia. L’evento realizzatosi in collaborazione con il Consiglio Civico per i Metodi Alternativi di Risoluzione dei Conflitti e delle Controversie ha rappresentato un momento di riflessione a livello europeo sul ruolo della mediazione e sulle modalità di promozione della stessa all’interno della società civile. A tal proposito è intervenuto il Prof. Avv. Giuseppe De Palo, Presidente di ADR Center, con un discorso dal titolo “Presenting the Results of Three EC Sponsored Projects Promoting Knowledge and Use of Mediation in the EU… And Looking Beyond That”. Il Prof. De Palo, dopo aver fatto una panoramica dello status della mediazione in Polonia e in Italia, soffermandosi in particolare sul D.Lgs. 4 marzo 2010 n.28 che attua nel nostro ordinamento giuridico la Direttiva 2008/52/CE relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale, ha presentato i risultati del progetto Lawyers in ADR da poco conclusosi. Il progetto cofinanziato dalla commissione europea nell’ambito del più ampio programma Civil Justice 2007-2013 ha prodotto una serie di importanti risultati, tra cui un video che spiega cos’è la mediazione, disponibile in 23 lingue dell’UE, un manuale per l’avvocatura e uno studio paneuropeo sui costi del non utilizzo della mediazione.
Nel corso della conferenza particolare attenzione è stata poi dedicata alla sfera conflittuale nell’infanzia e al ruolo che la mediazione potrebbe ricoprire relativamente allo sviluppo di stili di vita e schemi comportamentali in situazioni di questo genere.
Alla presenza di ospiti internazionali, esperti in ADR e eminenti autorità locali, la conferenza si è trasformata in una piattaforma di scambio di esperienze riguardanti l’uso della mediazione tra chi è già informato sull’argomento e chi, invece, non ha ancora fatto ricorso a tale metodo di risoluzione alternativa delle controversie.
“Mediation- a new way of resolving the conflicts”
Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Continua a leggere
Entrata in vigore D.M. 150
Convention aziendale
Corsi online Crisi d'Impresa
Credito d'imposta
Aggiungi un commento