mercoledì, Dicembre 2, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Marcello Marinari entra a far parte del panel di mediatori di ADR...

Marcello Marinari entra a far parte del panel di mediatori di ADR Center

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Marcello MarinariHa aderito al panel di mediatori di ADR Center il magistrato Marcello Marinari. Magistrato in quiescenza dal 1 luglio 2010, è stato Capo della Segreteria del Sottosegretariato di Stato alla Giustizia e addetto al Gabinetto del Ministro, Servizio Coordinamento Affari Internazionali.  Consigliere addetto al servizio civile presso la Corte d’Appello di Milano dal 2004, è stato nominato Presidente del Tribunale di Montepulciano nel 2008.
Esperto nel settore dell’ADR, Marcello Marinari è stato Presidente del Comitato delle Istituzioni per lo Sviluppo della Conciliazione (CISCON) promosso dalla Corte di Appello di Milano e da altre istituzioni del distretto. Ha svolto numerose attività di studio di Diritto Comparato presso gli uffici giudiziari penali inglesi, francesi ed ha partecipato a diversi seminari presso le Corti federali e statali della California in materia di ADR. Nell’ambito delle attività di ufficio del Ministero della Giustizia ha svolto una missione a Londra per lo studio e la raccolta dei dati nell’ambito dell’organizzazione della giustizia civile e dell’ADR, incontrando i rappresentanti del Centre for Effective Dispute Resolution. E’ stato relatore di molti corsi sull’ADR, nonché docente nell’ambito del IV modulo del Master di II livello in “Gestione e risoluzione dei conflitti. Quadro giuridico, teorie relazionali e tecniche di risoluzione alternativa delle controversie (ADR)”, nel maggio 2007 presso l’Università degli studi di Roma Tre – Facoltà di Giurisprudenza.

Oggi il magistrato Marcello Marinari mette la sua preziosa esperienza al servizio di ADR Center, organismo di mediazione ed ente di formazione accreditato al n°1 e al n°2 dei rispettivi registri del ministero della giustizia.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome