venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Managing Risks and Getting Results: How to use mediation effectively in international...

Managing Risks and Getting Results: How to use mediation effectively in international Business Disputes
Parigi, 11 Febbraio 2010

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Una giornata per riflettere sul ruolo della mediazione nelle controversie commerciali, simularne l’utilizzo in casi concreti, studiare i vantaggi che essa offre a livello internazionale, le strategie e le tecniche negoziali. E’ questo il tema della conferenza “Managing Risks and Getting Results: How to use mediation effectively in international Business Disputes” in programma il prossimo 11 febbraio presso l’International Chamber of Commerce (ICC) a Parigi.
 
L’evento, organizzato dall’ICC in collaborazione con la divisione di Diritto Internazionale e di Risoluzione delle Controversie dell’American Bar Association (ABA), vanta tra i suoi sponsor società leader nel settore tra cui JAMS International ADR Center. I lavori aperti dal segretario generale dell’ICC, Jason Fry, e dal copresidente della divisione di diritto internazionale dell’ABA, Duncan Cameron, partiranno da un’analisi teorica dei benefici derivanti da un uso sistematico della mediazione nella risoluzione delle controversie di natura commerciale per approdare, nel pomeriggio, ad una sessione interamente dedicata alla pratica della mediazione.  Nello specifico tale sessione sarà introdotta dal professor Giuseppe De Palo, presidente di JAMS International ADR Center, il quale presenterà la simulazione della mediazione di un caso che coinvolgerà, tra gli altri, Manon Shonewille, Executive Director di M&SD, Making & Saving Deals, the Trainers Academy, in veste di mediatore, ed introdurrà al pubblico “Lawyers in ADR”, un progetto cofinanziato dall’Unione europea grazie a cui JAMS International ADR Center è attualmente impegnata a promuovere nei paesi membri dell’Unione Europea la mediazione a livello transfrontaliero. 
 
In un contesto internazionale d’eccezione, aperto ad avvocati, membri di grandi imprese, clienti e praticanti provenienti da ogni parte del mondo, la conferenza è destinata, dunque, a trasformarsi in un’occasione unica per rimarcare il ruolo della mediazione come tecnica innovativa per contenere i rischi e ottenere risultati nelle controversie commerciali internazionali.

Per maggiori informazioni si consulti: http://www.iccwbo.org/court/adr/id34174/langtype1033/index.html

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome