Il 3 marzo avrà inizio ad Amsterdam il Forum Mediation Centres, l’incontro ufficiale tra i rappresentanti dei più importanti centri mondiali di conciliazione commerciale.
Il seminario, organizzato dalla commissione per la Conciliazione e la Prevenzione dei conflitti dell’UIA (Union Internationale des Avocats) con la collaborazione dell’NMI (Netherlands Mediation Institute), è giunto alla settima edizione dal 2001, anno in cui venne creato il Forum of Mediation Centre.
Durante la prima giornata dell’incontro si discuterà di una materia molto importante nell’ambito della conciliazione commerciale: la riservatezza. Essa è considerata un argomento fondamentale nell’ambito della conciliazione in ogni paese del mondo. La sua definizione e l’impatto pratico, tuttavia, variano considerevolmente da una giurisdizione ad un’altra. Il convegno pertanto si pone, tra gli altri, l’obbiettivo di stabilire un approccio comune alla materia.
Ma non sarà questa l’unica tematica affrontata durante il Forum. Nella giornata conclusiva si parlerà , infatti, della bozza della direttiva europea recentemente proposta riguardo la conciliazione e già approvata da molti specialisti in materia, allo scopo di capire i punti di vista di ognuno prima che la direttiva venga applicata. A tale proposito interverrà il Prof. Giuseppe De Palo – vice presidente di ADR Center, illustrandone la storia e i contenuti.