sabato, Novembre 28, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli L'UIA Forum of Mediation Centres e la conciliazione commerciale internazionale Amsterdam, 3-4...

L’UIA Forum of Mediation Centres e la conciliazione commerciale internazionale Amsterdam, 3-4 e 5 marzo 2005

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il 3 marzo avrà  inizio ad Amsterdam il Forum Mediation Centres, l’incontro ufficiale tra i rappresentanti dei più importanti centri mondiali di conciliazione commerciale.

Il seminario, organizzato dalla commissione per la Conciliazione e la Prevenzione dei conflitti dell’UIA (Union Internationale des Avocats) con la collaborazione dell’NMI (Netherlands Mediation Institute), è giunto alla settima edizione dal 2001, anno in cui venne creato il Forum of Mediation Centre.

Durante la prima giornata dell’incontro si discuterà  di una materia molto importante nell’ambito della conciliazione commerciale: la riservatezza. Essa è considerata un argomento fondamentale nell’ambito della conciliazione in ogni paese del mondo. La sua definizione e l’impatto pratico, tuttavia, variano considerevolmente da una giurisdizione ad un’altra. Il convegno pertanto si pone, tra gli altri, l’obbiettivo di stabilire un approccio comune alla materia.

Ma non sarà  questa l’unica tematica affrontata durante il Forum. Nella giornata conclusiva si parlerà , infatti, della bozza della direttiva europea recentemente proposta riguardo la conciliazione e già  approvata da molti specialisti in materia, allo scopo di capire i punti di vista di ognuno prima che la direttiva venga applicata. A tale proposito interverrà  il Prof. Giuseppe De Palo – vice presidente di ADR Center, illustrandone la storia e i contenuti.

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome