Il miglioramento dell’efficienza della Giustizia civile, e in particolar modo il rafforzamento del ricorso alla mediazione, è tra le riforme urgenti chieste dall’Unione europea alla Grecia e approvate in Agosto dal Parlamento greco. In questo quadro, a seguito di una gara internazionale l’Ordine degli Avvocati di Atene, attraverso la sua Fondazione Akked-Prometheus, ha scelto ADR Center per formare i nuovi mediatori greci.
ADR Center, grazie alla sua pluriennale esperienza nella gestione di casi di mediazione nazionali e internazionali e nella formazione di mediatori professionisti, in collaborazione con Elena Koltsaki e Nana Papadogergaki, due delle più stimate mediatrici e formatrici in mediazione nel territorio Greco, avvieranno il progetto di formazione e certificazione dei mediatori greci. Infatti, secondo la normativa greca, i corsi di formazione possono essere svolti solo dagli Ordini degli Avvocati in partnership con enti di formazione nazionale e internazionali specializzati nel settore ADR e con una pluriennale esperienza nel settore.
Gli avvocati greci che vorranno quindi diventare mediatori dovranno partecipare ad un corso base della durata di 6 giorni per un numero massimo di 18 partecipanti. I corsi avanzati in ambito di lavoro, familiare e in varie specifiche discipline hanno invece la durata di tre giorni. I percorsi di formazioni progettati e realizzati da ADR Center hanno l’obiettivo di garantire l’eccellenza della formazione e certificazione in mediazione, attuando un programma formativo che garantisca solide basi accademiche e un modello di mediazione pratico, efficace ed efficiente.
Il primo corso inaugurale con la partecipazione di Leonardo D’Urso e del team dei formatori inizierà il 22 settembre 2015 alla presenza del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Atene e di tutte le autorità del settore.
1 commento
Ho bisogno di assistenza legale .