venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Le cinque fasi chiave per risolvere una controversia

Le cinque fasi chiave per risolvere una controversia

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il 16 e 17 novembre si terrà a Tilburg la conferenza “Exploring the key tasks of dispute systems” organizzata dal TISCO, istituto di ricerca del dipartimento di Diritto Privato dell’Università olandese di Tilburg.

Sulla base del lavoro esperito dai ricercatori TISCO teso ad elaborare una cornice teorica per esaminare, valutare e migliorare il sistema di risoluzione delle controversie, l’incontro di due giorni in Olanda esplorerà le cinque fasi chiave – Meet, Talk, Share, Decide and Stabilise – che accompagnano step by step il sistema di risoluzione delle controversie.

Attraverso dibattiti e workshop tenuti da esperti del mondo accademico e da professionisti del settore, la conferenza mira a creare un forum di discussione sull’applicabilità del modello proposto da TISCO, ottenere input per migliorarlo e identificare possibili problemi e altrettante soluzioni. I partecipanti avranno modo di approfondire le loro conoscenze in materia e conoscere gli ultimi sviluppi al riguardo.

I lavori si apriranno il 16 novembre con il National Day, caratterizzato da interventi e workshop a cui prenderanno parte esperti e professori olandesi seguito, il 17 novembre, dall’International Day cui parteciperanno relatori e professionisti internazionali, tra cui il Presidente di JAMS-ADR Center Giuseppe De Palo e Manon Schonewille, esperta di mediazione dell’Università di Utrecht.

Per registrarsi: www.tilburgniversity.nl/tisco

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome