giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'ADR corre...sulla strada giusta?

L’ADR corre…sulla strada giusta?

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Autostrade per l’Italia e alcune tra le associazioni dei consumatori più rappresentative hanno definito una procedura di conciliazione per risolvere in via stragiudiziale le controversie con gli utenti.
La procedura di conciliazione è gratuita e può essere attivata solo dopo aver presentato un reclamo o una richiesta di risarcimento ad Autostrade per l’Italia con esito ritenuto non soddisfacente. La domanda può essere effettuata senza allegare copia della risposta ricevuta da Autostrade solo se non si è avuto riscontro nei tempi indicati nella Carta dei Servizi.
È possibile presentare la domanda sia tramite le Associazioni dei consumatori aderenti sia direttamente ad Autostrade. Le controversie che possono essere portate in conciliazione sono le seguenti: danni causati al veicolo di un utente dal malfunzionamento dei caselli o dai dissesti del manto stradale; danni causati da caduta di oggetti dalle strutture autostradali o da investimento di animali e/o oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale; mancata o ritardata registrazione in banca dati della restituzione, furto o smarrimento del Telepass o della Viacard; errato calcolo del pedaggio o errata assegnazione/revoca di Telepass ad un cliente; in generale, disguidi dovuti a errori o ritardi nelle comunicazioni da parte di Autostrade. Sono invece escluse dalla conciliazione tutte le controversie relative ad eventi che hanno causato lesioni alle persone.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.autostrade.it/procedure/index.html

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome