giovedì, Gennaio 21, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS L'Accordo Perfetto - Il metodo per ottenere il massimo in ogni negoziazione

L’Accordo Perfetto – Il metodo per ottenere il massimo in ogni negoziazione

Redazione MondoADR
Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email

È uscito per ROI EdizioniL’ACCORDO PERFETTO, il nuovo libro di LEONARDO D’URSO, l’Italiano tra i maggiori esperti al mondo di negoziazione e risoluzione di controversie civili e commerciali. Ha gestito progetti sulla gestione dei conflitti in oltre 50 Paesi, come in Afghanistan per due anni, e risolto controversie per centinaia di milioni di dollari in tutto il mondo. È considerato il negoziatore degli accordi impossibili. Attualmente è stato nominato mediatore per una controversia tra Bulgaria e Romania per la localizzazione di un deposito di scorie nucleari al confine dei due Paesi.

VAI AL SITO DEL LIBRO PER SCARICARE L’ANTEPRIMA GRATUITA

Tutti nella vita, e specialmente in quella lavorativa, ci troviamo ogni giorno a dover negoziare per qualcosa. C’è chi deve condurre le trattative per una gigantesca fusione tra due aziende, chi deve chiudere contratti per importanti forniture o per la pubblicazione di un libro, fino ad arrivare a chi vuole chiedere un aumento al capo o deve acquistare beni o servizi piuttosto comuni. Eppure pochissimi hanno una preparazione professionale adeguata: la maggior parte di noi lo fa senza alcuno studio, seguendo l’istinto. Per questo quasi sempre, alla fine delle trattative, rimaniamo con una domanda che ci assilla: “Potevo ottenere di più?”.

Spesso si dimentica che un accordo chiuso positivamente, seguendo istinto ed esperienza, non è sempre sinonimo di successo negoziale. Il vero obiettivo di un negoziatore professionista è massimizzare il valore di ogni singolo accordo concluso. Non seguire solo l’istinto e applicare un metodo negoziale ben strutturato è di fondamentale importanza per poter migliorare il valore complessivo e la solidità nel tempo di accordi complessi. L’ACCORDO PERFETTOnon descrive semplicemente un metodo per concludere accordi, ma spiega accuratamente il metodo NPD (Negotiate Perfect Deals) sviluppato da LEONARDO D’URSO per portare a termine una negoziazione come un professionista, con lo scopo di orientare le trattative verso il risultato ottimale e massimizzare il valore degli accordi.

VAI AL SITO DEL LIBRO PER SCARICARE L’ANTEPRIMA GRATUITA

***

LEONARDO D’URSO è uno dei più esperti mediatori di controversie civili e commerciali e negoziatore di trattative complesse. Affianca medie e grandi aziende per preparare e gestire negoziati di alto valore e realizzare procedure interne di negoziazione e prevenzione del contenzioso. Ha lavorato con clienti come General Electric – Nuovo Pignone, Finmeccanica, Alenia, Agusta Westland, Diesel, Roche e Enel. Collabora con il Program on Negotiation della Harvard Law School per la realizzazione del corso PON Global insieme alla LUISS in cui è docente a contratto. È co-fondatore di ADR Center, il maggiore organismo privato europeo di risoluzione alternativa delle controversie. È mediatore per la European Bank for Reconstruction and Development (EBRD), esperto scientifico del CEPEJ Consiglio d’Europa e consulente di diversi Ministeri della Giustizia e governi nel settore dell’ADR. Ha gestito progetti sulla gestione dei conflitti in oltre 50 Paesi e in particolare in Afghanistan per due anni.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome