domenica, Novembre 29, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS La procedura di conciliazione è pagata dalle assicurazioni

La procedura di conciliazione è pagata dalle assicurazioni

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

In California è stata proposta di recente la creazione di un programma permanente di conciliazione per le controversie con le assicurazioni sorte in conseguenza di disastri naturali.

Fino ad oggi i programmi di conciliazione venivano avviati solo dopo il verificarsi dell’evento, tanto che in alcuni casi passava anche un anno dal disastro.

Il costo del programma dovrebbe essere sostenuto dalle compagnie assicurative. L’onorario del conciliatore andrà  dai 1.500 $ per i danni che riguardano un immobile o causati da un terremoto, ai 700 $ per i danni ai veicoli. I costi amministrativi del programma verranno, invece, coperti dal Dipartimento per le Assicurazioni della California.

I conciliatori saranno autorizzati a trattare come confidenziali tutte le informazioni acquisite durante la procedura, così come saranno da considerarsi confidenziali le dichiarazioni effettuate dalle parti, i contenuti delle trattative e i documenti prodotti durante il procedimento.

 

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome