venerdì, Novembre 27, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS La mediazione delle liti civili e commerciali: prima, dopo e oltre la...

La mediazione delle liti civili e commerciali: prima, dopo e oltre la Direttiva europea sulla mediazione

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Parlamento europeo La deadline per l’applicazione della Direttiva europea sulla mediazione da parte dei diversi Stati Membri è ormai prossima.  Per fare un punto sulla situazione il Parlamento ha organizzato un workshop a Bruxelles, il 23 maggio.
L’iniziativa riunisce membri del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali insieme ai rappresentanti della comunità legale e del mondo economico europeo e internazionale per discutere le implicazioni che ha avuto la Direttiva in Europa, ma non solo. Arlene McCarthy, membro del comitato Affari legali e Rapporteur della Direttiva sulla Mediazione, farà un’analisi comparata della sua applicazione; a seguire Giuseppe De Palo, Presidente di ADR Center, presenterà i risultati della ricerca svolta nel contesto del progetto cofinanziato dall’Ue “Lawyers in ADR” volta a quantificare i costi del non utilizzo della mediazione. Il workshop proseguirà con una analisi degli esempi italiano e sloveno di applicazione della Direttiva, grazie alla presenza di Augusta Iannini, capo del gabinetto legislativo del nostro Paese che parlerà della legge italiana sulla mediazione entrata in vigore lo scorso marzo e di Bojana Jovin-Hrastnik del Ministero della giustizia sloveno. Il workshop vedrà anche la straordinaria partecipazione di Viviane Reding, Vicepresidente della Commissione europea. Nella sessione conclusiva si parlerà di mediazione nei conflitti familiari, andando anche oltre l’Ue, grazie alla presenza di uno speaker russo.
Tante quindi le personalità di spicco del mondo giuridico europeo e internazionale che prenderanno parte all’iniziativa. Il programma ufficiale verrà pubblicato a breve al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/activities/committees/homeCom.do?language=EN&body=JURI

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome