giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS La Key Bridge Foundation rende noti i risultati di un'innovativa ricerca sulla...

La Key Bridge Foundation rende noti i risultati di un’innovativa ricerca sulla conciliazione

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Center for Mediation della Fondazione Key Bridge ha annunciato un’iniziativa davvero innovativa: uno studio sull’opportunità  che i conciliatori hanno di migliorare la disponibilità  delle parti a negoziare.

Partendo dal presupposto che tutti gli individui possono rafforzare le proprie competenze nel corso della conciliazione, lo studio in oggetto sposta l’attenzione dal problema di predeterminare l’abilità  delle parti a gestire la controversia al ruolo che il conciliatore può svolgere per migliorarne le competenze e le disposizioni alla negoziazione.

Secondo questo approccio, la conciliazione è applicabile indipendentemente dalle caratteristiche personali delle parti coinvolte o dalla materia trattata. La ricerca della Fondazione Key Bridge, iniziata nel2001, ha portato alla redazione di un manuale per la formazione e all’istituzione di corsi di formazione avanzati per conciliatori, condotti in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Alcuni membri della Key Bridge Foundation hanno presentato la ricerca durante la conferenza annuale dell’American Bar Association, dal titolo “Dall’analisi delle capacità  alla promozione delle competenze: una nuova teoria sulla conciliazione”. L’evento, tenutosi a San Diego nel marzo scorso, ha costituito un importante appuntamento per il dibattito internazionale sulla conciliazione. Alla riuscita dell’incontro ha contribuito anche ADRCenter, con gli interventi di Giuseppe De Palo Leonardo D’Urso.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome