Diffondere la cultura dell’ADR nel mondo formando nel più grande organismo di mediazione degli Stati Uniti giovani talentuosi è l’obiettivo perseguito dal programma The Weinstein International Fellowship, inaugurato nel 2008 dalla JAMS foundation. In un’epoca in cui la formazione all’estero rappresenta un valore aggiunto, JAMS offre a giovani interessati all’ADR l’opportunità di fare un‘esperienza professionale altamente qualificata.
Il programma mette a disposizione borse di studio di differente valore fino a 25.000 dollari a seconda del progetto di ricerca che i vincitori intenderanno realizzare. Durante il programma che potrà durare da un mese ad un anno i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare al loro progetto presso uno dei tanti JAMS Resolution Center presenti negli Stati Uniti ovvero presso centri di ricerca e /o dipartimenti universitari specializzati nella risoluzione alternativa delle controversie.
Il programma è per lo più rivolto a coloro che provengono da Paesi in cui le procedure di ADR sono meno avanzate, con la speranza che garantendo loro un’alta formazione in questo settore possano poi farsi promotori nel loro paese delle competenze e dell’esperienza acquisita all’estero. Un progetto, dunque, che rientra nell’ambito della politica di JAMS sempre attenta a promuovere una più ampia conoscenza della mediazione e delle altre procedure di risoluzione alternativa delle controversie nel mondo. Il possesso di un inglese fluente presenta uno dei requisiti chiave per accedere al programma.
La deadline per l’invio dell’application form è il 7 dicembre. Maggiori informazioni sul sito www.jamsadr.com/weinstein-fellowship e sul depliant di seguito.