Presso l’Hotel Intercontinental di Istanbul si terrà il 3 maggio una rilevante conferenza in materia di arbitrato dal titolo “Role of Arbitration in Improvement of Commercial Life and Investment Environment”. Organizzata dal TàœSİAD (Tà¼rk Sanayicileri ve Işadamlari Derneği), la più grande associazione degli industriali e degli uomini d’affari in Turchia, a fare gli onori di casa saranno il dott. à–mer Sabancı, Presidente del Consiglio e il dott. Cemil à‡ià§ek, Ministro della Giustizia turco.
L’evento si articolerà in due sessioni principali. La prima, durante la quale si discuterà delle controversie commerciali internazionali come alternativa al processo vero e proprio, verrà moderata da Gilles Blanchi, Team Leader del progetto finanziato dalla Commissione Europea “Promotion of Arbitration and Alternative Dispute Resolution Techniques in MEDA Countries” vinto da ADR Center. Seguiranno gli interventi del dott. Arthur Mitchell, Consigliere della banca generale asiatica e del Prof. Dr. Ergun à–zsunay, conciliatore della Camera di Commercio Internazionale.
La seconda parte della conferenza, invece, affronterà il tema degli investimenti e del ruolo dell’arbitrato e della conciliazione in ambito commerciale in Turchia. Anche qui interverranno dei veri esperti in materia quali il Dr. Ali Yeşilırmak, della Yeditepe University, il Prof. Dr. Ziya Akıncı, anch’egli conciliatore internazionale dell’università di Galatasaray il quale parlerà , nello specifico, dei problemi che, fino ad oggi, hanno ostacolato lo sviluppo dell’arbitrato in Turchia.
Durante la conferenza ci sarà inoltre spazio anche per un dialogo attivo tra coloro che ne prenderanno parte attraverso due momenti di discussione, uno al termine della prima sessione e il secondo prima dei saluti di chiusura, sui temi affrontati dagli esperti.
Per ulteriori informazioni scarica il programma allegato.