sabato, Novembre 28, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Roma, 29 maggio 2009La mediazione delle liti civili commerciali. Cos'è realmente e...

Roma, 29 maggio 2009
La mediazione delle liti civili commerciali. Cos’è realmente e come funziona

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email
Si avvicina la data dell’incontro che lancerà il progetto europeo “Lawyers in ADR” assegnato dalla Commissione ad ADR Center e orientato a promuovere l’applicazione della Direttiva europea sulla mediazione delle liti civili e commerciali.
 
Il progetto si colloca nell’ambito del Programma Giustizia Civile 2007-2013,  istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio e che ha l’obiettivo di rimuovere quegli ostacoli che impediscono agli avvocati di utilizzare e promuovere attivamente la mediazione creando degli standard a livello europeo e stimolando la cooperazione nel settore della risoluzione alternativa di controversie tra gli avvocati dei vari stati membri.
 
L’incontro internazionale vedrà la partecipazione straordinaria di due rappresentanti di rilievo delle istituzioni europee, Jaques Barrot, Vice Presidente della Commissionee Diana Wallis, Vice Presidente del Parlamento. Ad aprire i lavori della tavola i prestigiosi interventi del Sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, il Presidente dell’OUA Maurizio de Tilla e il Presidente del Tribunale di Roma Paolo De Fiore. Seguirà la simulazione di una mediazione commerciale “dal vivo” in cui gli “attori” saranno illustri professionisti italiani e internazionali, tra i quali Andrea Bernava, dello studio legale Chiomenti e Luca Radicati di Brozolo dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo.
 
L’incontro rappresenterà un’ottima occasione per discutere in particolare ruoli, opportunità e responsabilità dell’avvocato nel contesto della risoluzione alternativa delle controversie e sarà una piacevole opportunità di apprendimento e dibattito.
 
La partecipazione all’evento è libera e gratuita ma i posti sono limitati.
Per informazioni e iscrizioni: civiljustice@adrcenter.it

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome