Sulla scorta di esperienze di successo in diversi paesi europei, ADR Center ha introdotto nel proprio Regolamento di Mediazione un incontro informativo a costi ridotti volto a valutare la concreta utilità dello svolgimento dell’intera procedura di mediazione nel caso in specie.
Art. 7, comma 1 (Regolamento di Mediazione). Il primo incontro tra le parti e il mediatore avviene di norma entro trenta giorni dal deposito dell’istanza e ha lo scopo di verificare le concrete possibilità di successo del tentativo di conciliazione e di programmarne lo svolgimento. Se le parti decidono di porre termine al tentativo di conciliazione durante l’incontro informativo e di programmazione, il procedimento si conclude con un mancato accordo.
Qualora, per motivi soggettivi o oggettivi, la conciliazione risulti avere minime possibilità di successo nel caso di specie, le parti possono porre termine alla procedura in sede dell’incontro informativo, a tempi e costi molto inferiori rispetto a prima. In particolare, una significativa riduzione si ha per i costi, se la procedura si conclude durante l’incontro informativo, perché per taluni scaglioni di valore della controversia le indennità di mediazione vengono ridotte di diverse volte, rispetto a quelle massime previste nel caso in cui il tentativo prosegua. L’incontro informativo ha quindi lo scopo di aumentare la partecipazione del convenuto.
Inoltre, per facilitare gli utenti nel calcolo delle indennità, ADR Center ha attivato un innovativo calcolatore online dei preventivi di mediazione. In base al valore in lite, gli utenti possono facilmente calcolare le indennità in base ai possibili risultati della procedura di mediazione.