Già disponibile in tutte le librerie il “Manuale del conciliatore professionista” di G. De Palo, L. D’Urso, D. Golann “ Giuffrè editore.
Un manuale che ha come obiettivo quello di analizzare tutti gli aspetti della conciliazione stragiudiziale. Normativa, peculiarità , approcci, strategie, tecniche e tattiche conciliative per dare al lettore la possibilità di apprendere con facilità i moderni sistemi di risoluzione alternativa delle controversie, di cui appunto la conciliazione rappresenta la principale forma.
Un’immancabile analisi del panorama internazionale permette poi di confrontare e di approfondire la conoscenza ed il livello di progresso dell’ADR in alcuni tra i Paesi di più antica tradizione giuridica (Germania, Olanda, Svizzera), nonchè in quegli stati dove la tendenza al ricorso a strumenti alternativi per la risoluzione delle controversie (Australia, Inghilterra, Stati Uniti) è da sempre più spiccata.
Infine una serie di strumenti (regolamenti, formulari contrattuali e modulistica), per dare così al lettore la possibilità di trarre concretamente spunto e dare quindi spazio anche in Italia a questa moderna forma di soluzione delle liti.