lunedì, Novembre 30, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Un altro successo dell'ADR. L'89 % dei casi risolti nell'ultimo anno

Un altro successo dell’ADR. L’89 % dei casi risolti nell’ultimo anno

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Dal secondo rapporto sul “Monitoring the effectiveness of the Government’s commitment to using Alternative Dispute Resolution “ ADR”si evince che tale tipologia di risoluzione è stata di successo nell’89% dei casi assegnati all’ADR dai dipartimenti di governo.

Il rapporto conferma anche che molti dipartimenti di governo hanno oggi inserito clausole di ADR nei loro contratti standard di appalto, in linea con la direzione presa dall’Ufficio del Commercio di Governo.

In una nota Europea, il Governo ha ben accolto il Libro Verde Europeo sull’ADR (EU Green paper on ADR), ma ha spinto la Commissione ad impegnarsi per incoraggiare e facilitare l’uso dell’ADR nelle dispute civili, prima di seguire la normativa vigente.

Questo è anche il punto di vista di CEDR in risposta al Libro Verde.

Karl Mackie, Amministratore Delegato di CEDR, commenta positivamente l’operato del governo e del Dipartimento degli Affari Costituzionali, (DCA, Department of Constitutional Affaire ) per la loro leadership nelle azioni di ADR.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome