lunedì, Novembre 23, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Il National Health Service concilia lo scandalo relativo al trattamento degli organi

Il National Health Service concilia lo scandalo relativo al trattamento degli organi

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il Servizio sanitario nazionale britannico ha versato complessivamente 3,6 milioni di sterline di risarcimenti alle famiglie coinvolte nello scandalo degli organi. Più di 1.270 persone sono state risarcite perchè gli organi dei propri cari erano stati utilizzati a fini di ricerca senza il loro consenso.

La conciliazione fra il Servizio sanitario e le famiglie è stata facilitata dal Centre for Effective Dispute Resolution di Londra. L’accordo di conciliazione ha consentito ad ogni famiglia di ricevere più di 2.900 sterline (circa 4.000 Euro). Il Servizio sanitario pagherà  inoltre 1,7 milioni di sterline per le spese legali.

Un portavoce del servizio sanitario nazionale ha affermato che la vicenda può ora ritenersi chiusa. La conciliazione ha consentito alle famiglie di trovare una soluzione moralmente accettabile, e ha contribuito a portare maggiore chiarezza nel rapporto tra ospedale e familiari nella fase che segue la morte di un paziente.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome