martedì, Gennaio 19, 2021

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Grande successo per i primi due incontri di formazione per la magistratura...

Grande successo per i primi due incontri di formazione per la magistratura finanziati dall’Ue

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Commissione europeaPartecipatissimi i primi due incontri di formazione per magistrati finanziati dalla Commissione europea nell’ambito del progetto “Judges in ADR” organizzati a Bologna (il 10 giugno) e a Palermo (il 16 giugno). I due incontri, i primi di una serie di iniziative che interesseranno non solo l’Italia ma anche altri paesi europei, hanno visto la presenza di oltre 200 magistrati e avvocati arrivati da diverse parti delle due rispettive regioni.

Grande interesse da parte della magistratura: i giudici hanno alimentato un interessante dibattito, stimolato anche dalla elevata professionalità dei relatori che si sono succeduti durante le due giornate. Tra i relatori, Marcello Marinari e Mario Fantacchiotti, entrambi giudici in quiescenza che hanno condiviso la loro esperienza pratica come mediatori di ADR Center e hanno cercato di chiarire i punti più ostici della nuova normativa italiana anche nel più ampio contesto della Direttiva europea sulla mediazione. I magistrati presenti hanno inoltre condiviso le difficoltà rilevate nei rispettivi tribunali in materia di conciliazione delegata. L’incontro di Bologna, infine, ha ospitato l’intervento di Machteld Pel, magistrato olandese massimo esperto europeo in materia, che ha parlato del funzionamento della delega del giudice in Olanda e ha spiegato le principali tecniche di “conciliazione delegata”.

Gli incontri di Judges in ADR continueranno dopo l’estate nelle città di Genova e Milano.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome