giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Giudici e avvocati a scuola di mediazione da Sud a Nord Italia

Giudici e avvocati a scuola di mediazione da Sud a Nord Italia

Redazione Soluzioni ADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Al via la nuova stagione di eventi che vedrà ADR Center impegnata in molte città italiane, e che coinvolgerà gli operatori del diritto dal sud al nord Italia. Si inizia il 7 ottobre con il workshop di Lecce, sul ruolo di giudici e avvocati nella risoluzione alternativa delle controversie. L’incontro leccese vedrà la partecipazione di importanti personalità come l’ex procuratore generale antimafia Piero Luigi Vigna. Seguiranno gli incontri di Pavia (il 13 ottobre), Genova (il 23 novembre) e Bergamo (novembre, data da fissare). ADR Center ripropone il già testato format della simulazione di una mediazione in una versione però rinnovata, facendo precedere l’incontro delle parti con il mediatore da un invito a mediare da parte del giudice. A seguire un dibattito e una tavola rotonda sul tema specifico del ruolo degli avvocati e dei magistrati nella mediazione.

Tali iniziative si inseriscono nel contesto dei progetti europei Lawyers in ADR (affidato dalla Commissione europea ad ADR Center nel 2008 e recentemente rinnovato per altri due anni) e Judges in ADR (partito poco prima dell’estate e volto alla formazione in materia di tecniche di “mediation referral” dei giudici europei). La cerimonia ufficiale di lancio dei nuovi progetti si terrà a Roma per fine autunno. È infatti ancora in fase di organizzazione la grande conferenza internazionale che coinvolgerà importanti personalità del mondo politico e giuridico non solo italiano ma anche di molti Paesi europei (come Slovenia, Polonia e Olanda). L’iniziativa costituirà altresì una preziosa occasione di confronto in merito a come i diversi paesi hanno recepito la Direttiva sulla mediazione nei rispettivi ordinamenti.

  • Lecce – 7 ottobre 2011  (in allegato l’agenda dell’evento)
  • Pavia – 13 ottobre 2011 (per partecipare scrivere a pavia@adrcenter.com)
  • Genova – 23 novembre 2011 (per partecipare scrivere a genova@adrcenter.com)

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome