Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) si sta rivolgendo ai fornitori privati di ADR e a singoli conciliatori per risolvere il carico di cause civili pendenti promosse contro il Dipartimento negli ultimi vent’anni.
I casi ideali per una conciliazione stragiudiziale sono in particolare quelli di discriminazione nella concessione di prestiti agricoli e per l’edilizia rurale, e quelli che riguardano altri programmi agricoli amministrati dall’USDA.
Alcune cause sono state intentate più di 20 anni fa e il lavoro dei conciliatori dovrà tenerne conto. Secondo le stime del Dipartimento, si tratterebbe di portare a termine circa 100 casi.
I professionisti chiamati a risolvere queste controversie dovranno condurre delle tele-conferenze preliminari, fissare un programma degli incontri di conciliazione, formulare proposte di soluzione e gestire i casi su base nazionale o regionale. Ai conciliatori verrà anche richiesto di partecipare al training del Dipartimento.
Le abilità considerate fondamentali per i conciliatori saranno la capacità di comporre dispute complesse che coinvolgono contemporaneamente il settore privato e le agenzie di governo, l’abilità di comunicare efficacemente con gli individui di diversa estrazione sociale e culturale e la comprensione nei confronti dei reclamanti.
Nel condurre le sessioni conciliative, i conciliatori dovranno essere in grado di fornire alle parti una valutazione del loro caso, incluso un parere legale, ed informarle dei pro e contro della vicenda, compresi gli argomenti utilizzati dalla controparte e quali sono possibili rimedi. Altre competenze richieste saranno quelle di saper scrivere accordi chiari, di saper strutturare al meglio le sessioni conciliative e di tenere a bada le parti in situazioni fortemente emotive e di grande stress.