Al Palazzo dei Congressi di Firenze, nei gioni 8-9-10 maggio, si terrà il Forum Nazionale “La riforma organica della Giustizia Civile”, organizzato dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.
All’iniziativa, che vedrà l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, parteciperanno il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione Nazionale Giudici di Pace.
Il progetto di Riforma “Vaccarella”del sistema-giustizia prevede l’avvio di una fase di esame parlamentare. A questo proposito il Forum sarà l’occasione per approfondire i temi della riforma analizzando il progetto e verificando i compiti che attendono Magistratura e Avvocatura. Inoltre, durante le giornate del Forum, si metteranno a punto contributi da far arrivare a Governo e Parlamento per consentire un’adeguata elaborazione legislativa.
All’interno del Forum saranno organizzate tre sezioni di lavoro dedicate specificatamente alla riforma del processo civile, alle strutture e all’organizzazione della giustizia in Italia e ai sistemi di definizione alternativa delle controversie (ADR). Quest’ultimo gruppo di lavoro, in particolare, si occuperà di esaminare le attuali proposte legislative in materia di arbitrato e conciliazione e di studiare i rapporti tra strutture della conciliazione e le istituzioni forensi. Ai lavori del gruppo in questione che saranno presieduti dal Prof. Giorgio Bernini, parteciperà tra gli altri relatori il Vice Presidente di ADR Center, Giuseppe De Palo.