sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Forum Nazionale dell'OUA, la riforma organica della Giustizia Civile

Forum Nazionale dell’OUA, la riforma organica della Giustizia Civile

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Al Palazzo dei Congressi di Firenze, nei gioni 8-9-10 maggio, si terrà  il Forum Nazionale “La riforma organica della Giustizia Civile”, organizzato dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.

All’iniziativa, che vedrà  l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, parteciperanno il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Associazione Nazionale Giudici di Pace.

Il progetto di Riforma “Vaccarella”del sistema-giustizia prevede l’avvio di una fase di esame parlamentare. A questo proposito il Forum sarà  l’occasione per approfondire i temi della riforma analizzando il progetto e verificando i compiti che attendono Magistratura e Avvocatura. Inoltre, durante le giornate del Forum, si metteranno a punto contributi da far arrivare a Governo e Parlamento per consentire un’adeguata elaborazione legislativa.

All’interno del Forum saranno organizzate tre sezioni di lavoro dedicate specificatamente alla riforma del processo civile, alle strutture e all’organizzazione della giustizia in Italia e ai sistemi di definizione alternativa delle controversie (ADR). Quest’ultimo gruppo di lavoro, in particolare, si occuperà  di esaminare le attuali proposte legislative in materia di arbitrato e conciliazione e di studiare i rapporti tra strutture della conciliazione e le istituzioni forensi. Ai lavori del gruppo in questione che saranno presieduti dal Prof. Giorgio Bernini, parteciperà  tra gli altri relatori il Vice Presidente di ADR Center, Giuseppe De Palo.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome