La terza sessione della serie di training intensivi è in progetto dal 5 al 7 marzo. Partecipanti siriani erano già stati coinvolti in un workshop a Beirut, Libano (Aprile-Maggio 2006), mentre è la prima volta che ADR Center organizza un iniziativa in Siria.
Il training, svolto all’interno del progetto finanziato dalla Commissione Europea “Promoting International Commercial Arbitration and Other Alternative Dispute Resolution Techniques in the MEDA Countries”, coinvolgerà 20 partecipanti siriani e alcuni partecipanti libanesi, selezionati conformemente ai criteri assegnati dalla Commissione europea. La selezione mirerà a verificare il possesso di una serie di requisiti, quale la comprensione dei fondamenti della materia, l’interesse specifico e la motivazione professionale verso l’uso delle tecniche di ADR, oltre che il livello di comprensione della lingua inglese in cui saranno tenute tutte le lezioni.L’obiettivo del
training è quello di fornire una formazione specifica a soggetti che vogliono introdurre la pratica della conciliazione e dell’arbitrato nella loro professione. I tre giorni del percorso formativo saranno, pertanto, incentrati sullo studio e l’esercitazione pratica della conciliazione, e sull’analisi degli aspetti più rilevanti in tema di arbitrato commerciale internazionale. Quindi, i corsisti saranno impegnati in una prova finale che, se superata, darà loro la possibilità di essere inseriti in un elenco di esperti UE/MEDA di conciliazione ed arbitrato.
Il corso sarà gentilmente ospitato dal Damascus Bar Association. La conduzione didattica del training è affidata al Prof. Giuseppe De Palo, presidente di ADR Center e Team Leader del progetto, che sarà affiancato da Chris Newmark, specialista di arbitrato internazionale (Partner, Spenser Underhill Newmark LLP).
Le successive sessioni di training sono previste entro l’estate in Algeria, Tunisia, Giordania e Israele. L’attività di formazione, inoltre, proseguirà on-line tramite programmi su piattaforma e-learning, attualmente in preparazione.
Per ulteriori informazioni riguardo il training, consultare il programma.