giovedì, Settembre 29, 2022

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home Formazione Seconda edizione del Corso abilitante per Esperti Negoziatori per le Soluzioni delle...

Seconda edizione del Corso abilitante per Esperti Negoziatori per le Soluzioni delle Crisi d’Impresa

Redazione MondoADR

DAL 10 MARZO 2022 – ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Il Decreto Legge n. 118 del 25 agosto 2021 dispone l’istituzione presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano di un Elenco di professionisti indipendenti da cui attingere per la nomina della nuova figura dell’Esperto Negoziatore della crisi d’impresa.

ADR Center e AssoGestori con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Roma organizzano la seconda edizione del corso rivolto ai soggetti destinati a svolgere le funzioni di esperti negoziatori nelle procedure previste dal D.L. n. 118/2021.

Destinatari

Come previsto dall’art. 3, comma 3, del D.L. n. 118/2021, il corso di formazione è rivolto a tutti i soggetti che:

  • Sono iscritti da almeno cinque anni all’albo degli avvocati e che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Sono iscritti da almeno cinque anni all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Sono iscritti da almeno cinque anni all’albo dei consulenti del lavoro e che documentano di avere concorso, almeno in tre casi, alla conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di avere concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati, nonché
  • Pur non iscritti in albi professionali, documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.

Vai alla pagina di ADR Center Academy per ulteriori informazioni e iscrizioni

Corpo Docente

I coordinatori del corso sono il Prof. Avv. Antonio Caiafa (Area giuridica), il Dott. Luciano Mascena (Area Economica Aziendale) e il Dottt. Leonardo D’Urso (Area negoziale). Il corpo docente è composto da oltre trenta professionisti.

Durata e frequenza

Il corso si svolgerà dal 18 Febbraio 2022 per una durata complessiva di 55 ore tramite una piattaforma online. I moduli ai quali il partecipante fosse impossibilitato a partecipare in diretta online potranno essere recuperati e frequentati in modalità asincrona e differita sulla piattaforma e-learning messa a disposizione da ADR Center Academy.

Iscrizioni

L’accettazione delle iscrizioni avverrà strettamente in ordine temporale di richiesta fino ad esaurimento dei posti. L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento del pagamento della quota di partecipazione di € 300+IVA (€ 366). È prevista una riduzione della quota di iscrizione agli avvocati iscritti agli Ordini degli Avvocati convenzionati.

Vai alla pagina di ADR Center Academy per ulteriori informazioni e iscrizioni

1 Commento

  1. Sono mediatore presso un organismo di mediazione nazionale dal 2014 specializzata in contratti bancari . Laurea in scienza della formazione ad indirizzo psicologia delle devianze master in Adr bancarie presso luiss del conciliatore bancario finanziario , master in mediazione familiare . Svolgo dal 2005 risanamento d impresa in forma stragiudiziale come libera professionista con L ausilio di avvocato e commercialista per gli aspetti giudiziali e tributario. Chiedo di essere iscritta al corso se la mia abilitazione è ritenuta consona all abilitazione di negoziatore d impresa di cui fornite il corso e poter poi essere parte delle elenco presso le camere di commercio.Grazie

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome