martedì, Marzo 28, 2023

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Home ADR NEWS ChatGPT scrive un breve dialogo di una mediazione

ChatGPT scrive un breve dialogo di una mediazione

Leonardo D'Urso

Adjunct Professor allo Straus Institute for Dispute Resolution della Pepperdine University (Malibu-CA, USA), esperto in tema di mediazione al CEPEJ – Consiglio d’Europa, membro del Board of Director of the Weinstein International Foundation – Mediating a Better Future, mediatore e co-fondatore di ADR Center.

Dopo aver scritto un articolo in pochi secondi sui vantaggi della mediazione, ho messo nuovamente alla prova ChatGPT chiedendo: “scrivi un dialogo tra due persone che litigano e un mediatore che facilita la risoluzione della controversia“. Questo è (l’incredibile) risultato in pochi secondi.

Persona 1: Non posso credere che tu mi abbia fatto questo!

Persona 2: Cosa? Io non ti ho fatto nulla!

Mediatore: Signore, signore, per favore calmatevi. Siamo qui per risolvere questa controversia e trovare una soluzione pacifica.

Persona 1: Lei non sa di cosa stiamo parlando. Lui mi ha rubato l’idea per il mio nuovo prodotto.

Persona 2: Questo è falso! Ho sviluppato quest’idea da solo.

Mediatore: Ok, ok. Cerchiamo di capire cosa è successo esattamente. Potete spiegare ognuno la vostra versione dei fatti?

Persona 1: Beh, gli ho parlato della mia idea e lui mi ha detto che gli sarebbe piaciuto lavorare insieme. Poi, due settimane dopo, ha presentato la sua idea come sua al nostro team di sviluppo.

Persona 2: Questo non è vero. Ho avuto questa idea prima di parlare con te e ho deciso di presentarla al nostro team di sviluppo solo dopo averci lavorato per diversi giorni.

Mediatore: Capisco. Perché non mettiamo tutti insieme le nostre teste e cerchiamo di trovare una soluzione che soddisfi entrambi?

Persona 1: Va bene.

Persona 2: Sì, penso che sia una buona idea.

Mediatore: Fantastico. Adesso, perché non ci sediamo insieme e cerchiamo di capire cosa possiamo fare per risolvere questa situazione in modo equo per entrambi?

[Il mediatore guida le due parti in una conversazione pacifica e costruttiva, aiutandole a trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.]

Persona 1: Grazie mille per averci aiutato a risolvere questa situazione.

Persona 2: Sì, grazie. Questa soluzione è molto migliore di qualsiasi cosa avremmo potuto ottenere in tribunale.

Mediatore: Ne sono felice. La mediazione è sempre la via migliore per risolvere le controversie in modo pacifico e costruttivo. Sono lieto di aver potuto aiutare.

 

 

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome