Dopo aver scritto un articolo in pochi secondi sui vantaggi della mediazione, ho messo nuovamente alla prova ChatGPT chiedendo: “scrivi un dialogo tra due persone che litigano e un mediatore che facilita la risoluzione della controversia“. Questo è (l’incredibile) risultato in pochi secondi.
Persona 1: Non posso credere che tu mi abbia fatto questo!
Persona 2: Cosa? Io non ti ho fatto nulla!
Mediatore: Signore, signore, per favore calmatevi. Siamo qui per risolvere questa controversia e trovare una soluzione pacifica.
Persona 1: Lei non sa di cosa stiamo parlando. Lui mi ha rubato l’idea per il mio nuovo prodotto.
Persona 2: Questo è falso! Ho sviluppato quest’idea da solo.
Mediatore: Ok, ok. Cerchiamo di capire cosa è successo esattamente. Potete spiegare ognuno la vostra versione dei fatti?
Persona 1: Beh, gli ho parlato della mia idea e lui mi ha detto che gli sarebbe piaciuto lavorare insieme. Poi, due settimane dopo, ha presentato la sua idea come sua al nostro team di sviluppo.
Persona 2: Questo non è vero. Ho avuto questa idea prima di parlare con te e ho deciso di presentarla al nostro team di sviluppo solo dopo averci lavorato per diversi giorni.
Mediatore: Capisco. Perché non mettiamo tutti insieme le nostre teste e cerchiamo di trovare una soluzione che soddisfi entrambi?
Persona 1: Va bene.
Persona 2: Sì, penso che sia una buona idea.
Mediatore: Fantastico. Adesso, perché non ci sediamo insieme e cerchiamo di capire cosa possiamo fare per risolvere questa situazione in modo equo per entrambi?
[Il mediatore guida le due parti in una conversazione pacifica e costruttiva, aiutandole a trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.]
Persona 1: Grazie mille per averci aiutato a risolvere questa situazione.
Persona 2: Sì, grazie. Questa soluzione è molto migliore di qualsiasi cosa avremmo potuto ottenere in tribunale.
Mediatore: Ne sono felice. La mediazione è sempre la via migliore per risolvere le controversie in modo pacifico e costruttivo. Sono lieto di aver potuto aiutare.