Si è svolto lo scorso 12 e 13 maggio, presso la sede romana del noto studio legale e tributario CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni, membro di CMS, il corso “The Lawyer as a Negotiator: Skills and Techniques Delivering Value to Clients”.
La partecipazione alla Master Class di ben 48 avvocati provenienti da tutta Europa, testimonia l’importanza, anche per un grande studio legale internazionale, della negoziazione nell’attività quotidiana di un avvocato e la necessità di affinare le proprie tecniche negoziali per ottenere migliori risultati per se stessi e per i propri clienti.
Alla Master Class, organizzata da ADR Center, sono intervenuti in qualità di docenti il prof. Giuseppe De Palo, Presidente della società romana, e il prof. Peter H. Woodin, docente di negoziazione alla Columbia University, NY, e stimato mediatore del JAMS (il maggiore provider privato di “Mediation” negli Stati Uniti e partner, insieme ad ADR Center, di MEDAL – The International Mediation Service Alliance – il principale network internazionale di organismi che si occupano di risoluzione delle controversie).
Durante il primo giorno di corso sono stati esaminati, in maniera dettagliata, tutti gli aspetti della negoziazione. Partendo dagli elementi cardine del negoziato e da un esame dei diversi tipi di negoziazione, sono stati analizzati problemi e risultati dei vari approcci, coinvolgendo attivamente i partecipanti attraverso role play e simulazioni che hanno generato un ambiente didattico altamente interattivo e stimolante.
Nel secondo giorno i docenti hanno, invece, orientato l’attenzione dei professionisti presenti sulle tecniche di ADR e soprattutto sulla “mediation”. Al fine di creare una visione d’insieme il più completa possibile, sono stati affrontati i vari aspetti della “mediation” con particolare attenzione al ruolo dell’avvocato in ogni sua fase.
Il grande interesse dimostrato da tutti i partecipanti e la loro eccezionale recettività ai temi trattati hanno dimostrato inconfutabilmente l’utilità teorica, e soprattutto pratica, di un simile percorso formativo, in perfetta coerenza con gli standard di eccellenza ed innovazione che da sempre caratterizzano lo studio legale CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.