giovedì, Novembre 26, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home Articoli Roma, 12-13 maggio 2006Avvocati a "scuola di negoziazione"

Roma, 12-13 maggio 2006
Avvocati a “scuola di negoziazione”

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto lo scorso 12 e 13 maggio, presso la sede romana del noto studio legale e tributario CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni, membro di CMS, il corso “The Lawyer as a Negotiator: Skills and Techniques Delivering Value to Clients”.

La partecipazione alla Master Class di ben 48 avvocati provenienti da tutta Europa, testimonia l’importanza, anche per un grande studio legale internazionale, della negoziazione nell’attività  quotidiana di un avvocato e la necessità  di affinare le proprie tecniche negoziali per ottenere migliori risultati per se stessi e per i propri clienti.

Alla Master Class, organizzata da ADR Center, sono intervenuti in qualità  di docenti il prof. Giuseppe De Palo, Presidente della società  romana, e il prof. Peter H. Woodin, docente di negoziazione alla Columbia University, NY, e stimato mediatore del JAMS (il maggiore provider privato di “Mediation” negli Stati Uniti e partner, insieme ad ADR Center, di MEDAL – The International Mediation Service Alliance – il principale network internazionale di organismi che si occupano di risoluzione delle controversie).

Durante il primo giorno di corso sono stati esaminati, in maniera dettagliata, tutti gli aspetti della negoziazione. Partendo dagli elementi cardine del negoziato e da un esame dei diversi tipi di negoziazione, sono stati analizzati problemi e risultati dei vari approcci, coinvolgendo attivamente i partecipanti attraverso role play e simulazioni che hanno generato un ambiente didattico altamente interattivo e stimolante.

Nel secondo giorno i docenti hanno, invece, orientato l’attenzione dei professionisti presenti sulle tecniche di ADR e soprattutto sulla “mediation”. Al fine di creare una visione d’insieme il più completa possibile, sono stati affrontati i vari aspetti della “mediation” con particolare attenzione al ruolo dell’avvocato in ogni sua fase.

Il grande interesse dimostrato da tutti i partecipanti e la loro eccezionale recettività  ai temi trattati hanno dimostrato inconfutabilmente l’utilità  teorica, e soprattutto pratica, di un simile percorso formativo, in perfetta coerenza con gli standard di eccellenza ed innovazione che da sempre caratterizzano lo studio legale CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome