sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS Una percentuale sempre più alta di amministratori delegati afferma che i conflitti...

Una percentuale sempre più alta di amministratori delegati afferma che i conflitti occupano una quantità  eccessiva del loro tempo

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

Il CEDR di Londra e BDO Stoy Hayward hanno di recente organizzato un seminario sui costi del contenzioso, in occasione dell’indagine pubblicata da Stoy Hayward sulle Dispute Commerciali nel 2003.

I tre quarti degli amministratori delegati interpellati hanno affermato di essere stati spesso coinvolti in controversie, l’89% delle quali è durato più di tre anni. Il problema maggiore causato da queste dispute è stato quello della perdita di tempo causata ai dirigenti, che hanno riguardato l’87% delle imprese. Altre conseguenze negative di tipo non monetario consistono in livelli più alti di stress e in una diminuzione delle motivazioni.

Questo è il quadro completo dei problemi creati dal contenzioso:

– impegno di una quantità  eccessiva di tempo per i manager (87%)

– perdite finanziarie (70%)

– concausa del fallimento nel raggiungere gli obiettivi prefissati (41%)

– effetti negativi sul morale dei dipendenti (31%)

– effetti negativi sulla reputazione dell’impresa (22%)

– alta percentuale di ricambio fra i dipendenti (7%)

Queste invece le ragioni per cui il contenzioso ha personalmente influito sui manager:

– ha preso troppo del loro tempo (78%)

– ha condotto ad alti livelli di stress (46%)

– ha fatto perdere il sonno (24%)

– ha diminuito le motivazioni sul lavoro (19%)

I consigli che BDO Stoy Hayward fornisce in base a questi risultati sono di farsi consigliare tempestivamente, di rivolgersi a consulenti professionali e di negoziare fin da subito.

Il seminario ha evidenziato l’opportunità  di definire una politica commerciale che si occupi espressamente del trattamento delle controversie, ad esempio istituendo un meccanismo in base al quale ogni potenziale conflitto venga il più presto possibile portato a conoscenza della dirigenza.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome