Il CEDR di Londra e BDO Stoy Hayward hanno di recente organizzato un seminario sui costi del contenzioso, in occasione dell’indagine pubblicata da Stoy Hayward sulle Dispute Commerciali nel 2003.
I tre quarti degli amministratori delegati interpellati hanno affermato di essere stati spesso coinvolti in controversie, l’89% delle quali è durato più di tre anni. Il problema maggiore causato da queste dispute è stato quello della perdita di tempo causata ai dirigenti, che hanno riguardato l’87% delle imprese. Altre conseguenze negative di tipo non monetario consistono in livelli più alti di stress e in una diminuzione delle motivazioni.
Questo è il quadro completo dei problemi creati dal contenzioso:
– impegno di una quantità eccessiva di tempo per i manager (87%)
– perdite finanziarie (70%)
– concausa del fallimento nel raggiungere gli obiettivi prefissati (41%)
– effetti negativi sul morale dei dipendenti (31%)
– effetti negativi sulla reputazione dell’impresa (22%)
– alta percentuale di ricambio fra i dipendenti (7%)
Queste invece le ragioni per cui il contenzioso ha personalmente influito sui manager:
– ha preso troppo del loro tempo (78%)
– ha condotto ad alti livelli di stress (46%)
– ha fatto perdere il sonno (24%)
– ha diminuito le motivazioni sul lavoro (19%)
I consigli che BDO Stoy Hayward fornisce in base a questi risultati sono di farsi consigliare tempestivamente, di rivolgersi a consulenti professionali e di negoziare fin da subito.
Il seminario ha evidenziato l’opportunità di definire una politica commerciale che si occupi espressamente del trattamento delle controversie, ad esempio istituendo un meccanismo in base al quale ogni potenziale conflitto venga il più presto possibile portato a conoscenza della dirigenza.