lunedì, Novembre 30, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ADR per le assicurazioni

ADR per le assicurazioni

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

L\’associazione dei consumatori Adiconsum ha di recente presentato un bilancio sull\’utilizzo dei procedimenti conciliativi tra assicurati e compagnie assicurative introdotti nel 2005.

Il procedimento conciliativo alternativo al contenzioso è stato introdotto sulla base di un accordo quadro con le assicurazioni che si occupano di responsabilità civile auto, ma fino ad oggi i risultati sono abbastanza deludenti.

Solo 171 casi sono stati segnalati alla commissione di conciliazione, dei quali 144 sono stati risolti (84%). Sul totale delle pratiche aperte per sinistro nel corso dei tre anni, si tratta dunque di un risultato molto magro.

Le associazioni dei consumatori lamentano la scarsa informazione dei consumatori da parte delle imprese e una presenza ridotta di conciliatori indicati dalle assicurazioni, il che rende di fatto la procedura impraticabile. Tutte le conciliazioni con l\’assicurazione iniziate fino ad oggi sono partite dunque dall\’interessamento di un associazione di consumatori a favore di un suo iscritto.

Adiconsum, ad esempio, dispone oggi di 53 sportelli e 92 operatori a disposizione per questo tipo di procedure, ma il suo potenziale al momento è largamente sprecato.

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome