I parlamentari del Kentucky hanno messo recentemente in discussione una proposta che prevede un tentativo obbligatorio di conciliazione per le cause da negligenza professionale proposte contro medici e sanitari, e contro le strutture ospedaliere.
Il tentativo di conciliazione dovrà avere inizio entro 6 mesi dall\’inizio della causa. Le parti hanno 20 giorni per accordarsi sulla nomina del conciliatore, trascorsi i quali deciderà il giudice.
In caso di rifiuto di partecipare al procedimento, o di partecipazione in malafede, la parte in difetto può essere soggetta a sanzioni.
Le parti dovranno comparire in conciliazione con i loro legali, e coloro che partecipano al procedimento necessitano del potere di conciliare.
Il progetto di legge prevede infine che qualsiasi dichiarazione, affermazione, gesto o condotta che consista in una scusa o compassione verso la vittima della negligenza medica o verso i suoi familiari, non potrà essere utilizzata in giudizio o in arbitrato come prova o ammissione di responsabilità.
Da Justin Kelly, Kentucky Bill Would Mandate Mediation for Med Mal Claims