lunedì, Novembre 30, 2020

Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie

Nr. 1 - Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia

Print Friendly, PDF & Email
Home ADR NEWS ADR per la negligenza del medico

ADR per la negligenza del medico

Redazione MondoADR
100 Newsletter, oltre 1.000 visite giornaliere e 10.000 abbonati. Sono questi i numeri di “Soluzioni ADR”, la newsletter mensile di ADR Center, nata nell’oramai “lontano” giugno 2002. In dieci anni, Soluzioni è cresciuta assieme alla rilevanza dell’istituto della mediazione in Italia, diventando luogo privilegiato di incontro e confronto in tema di risoluzione alternativa delle controversie.
Print Friendly, PDF & Email

 

I parlamentari del Kentucky hanno messo recentemente in discussione una proposta che prevede un tentativo obbligatorio di conciliazione per le cause da negligenza professionale proposte contro medici e sanitari, e contro le strutture ospedaliere.

Il tentativo di conciliazione dovrà avere inizio entro 6 mesi dall\’inizio della causa. Le parti hanno 20 giorni per accordarsi sulla nomina del conciliatore, trascorsi i quali deciderà il giudice.

In caso di rifiuto di partecipare al procedimento, o di partecipazione in malafede, la parte in difetto può essere soggetta a sanzioni.

Le parti dovranno comparire in conciliazione con i loro legali, e coloro che partecipano al procedimento necessitano del potere di conciliare.

Il progetto di legge prevede infine che qualsiasi dichiarazione, affermazione, gesto o condotta che consista in una scusa o compassione verso la vittima della negligenza medica o verso i suoi familiari, non potrà essere utilizzata in giudizio o in arbitrato come prova o ammissione di responsabilità.

Da Justin Kelly, Kentucky Bill Would Mandate Mediation for Med Mal Claims

 

Commenta

inserisci un comento
Inserisci qui il tuo nome