+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
25 Luglio 2005

Rieducazione e conciliazione: la nuova frontiera del diritto penale negli Stati Uniti

di Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email

Il prossimo autunno un Tribunale del Kentucky allargherà  il proprio progetto di conciliazione in ambito penale a una più vasta serie di crimini, con la speranza di dare vita a una iniziativa che sino ad oggi ha condotto al successo la conciliazione della totalità  dei casi trattati, superando ogni aspettativa.

Il Tribunale della Contea di Boone, a partire dal prossimo mese di settembre, sottoporrà  nuovamente alla conciliazione nuovi casi penali, estendendola anche agli imputati non abbienti, rappresentati da un difensore d’ufficio.

Il Tribunale continuerà  ad applicare il progetto ai reati non violenti, comprese le frodi in materia previdenziale ed assistenziale nonchè l’appropriazione indebita.

Un magistrato coinvolto nel progetto riferisce che in molti casi la conciliazione ha rappresentato la prima vera opportunità  per le parti di sedersi assieme a uno stesso tavolo.

I conciliatori hanno affermato che il fattore decisivo per il raggiungimento di un accordo transattivo è stato l’aver raccolto tutte le informazioni del singolo caso.

Il giudice che sta seguendo il progetto ritiene opportuno incaricare giudici a riposo, i quali, grazie alla loro esperienza e preparazione, hanno una maggiore sensibilità  nel conciliare gli interessi pubblici lesi dal reato, le ragioni della persona offesa dal reato e le finalità  rieducative connesse alla pena.

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Dal generale al particolare: un nuovo metodo di gestione delle controversie
CondividiQuanto più una controversia è complicata da risolvere, tanto più la capacità di astrazione diminuisce. Configurare in astratto una lite...
Roma, 30 giugno 2005
International Arbitration Theory and Practice
CondividiSi terrà il 30 giugno – dalle ore 14.00 alle 18.00 – presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani, 4) la giornata finale...
Rimini, maggio 2005
La città  romagnola capitale, per due giorni, delle azioni collettive, risarcimento del danno e conciliazione di massa
CondividiIl 27 e 28 maggio si sono tenuti, al Grand Hotel di Rimini, due importanti eventi internazionali che hanno coinvolto più di 200...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...