+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Nr. 1 Registro organismi di mediazione Ministero della Giustizia
15 Febbraio 2012

Lettera della Presidenza della Repubblica ad apertura dei lavori del Convegno Internazionale

di Redazione Soluzioni ADR
Print Friendly, PDF & Email

Giorgio NapolitanoSi riporta  a seguire il testo del messaggio del Presidente Giorgio Napolitano, trasmesso dalla Segreteria della Presidenza della Repubblica in occasione della Conferenza internazionale “Il Giusto Rapporto tra guirisdizione e mediazione: prima e dopo la Direttiva europea”,  tenutasi in Corte di Cassazione il 3 febbraio u.s.
In allegato il fax in originale.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Segretario Generale

Della Presidenza della Repubblica

 

Gentile professore,

 

la ringrazio per aver informato il Presidente della Repubblica del prossimo svolgimento della conferenza internazionale «Il giusto rapporto tra giurisdizione e mediazione: prima e dopo la Direttiva europea», che inaugurerà il progetto biennale di ricerca e formazione Judges in ADR, coordinato da ADR Center nell’ambito del programma «Giustizia civile 2007-2013» finanziato dalla Commissione europea.

 

Il Capo dello Stato esprime a lei e ai promotori dell’assise il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa, che testimonia significativamente la consapevolezza della necessità che su questi temi si sviluppi un ampio e rigoroso confronto tra le esperienze proprie dei differenti contesti ordinamentali, volto ad offrire a vasti settori della cultura giuridica una qualificata occasione di riflessione e proposta su profili interpretativi ed applicativi di particolare attualità e rilevanza sociale.

 

Grazie agli autorevoli contributi previsti, l’incontro consentirà di aprire importanti prospettive d’indagine e di verifica sui diversi ambiti nei quali l’istituto della mediazione può contribuire a rendere più celere ed efficiente l’esercizio della giustizia: ciò assicurerà ai cittadini una migliore accessibilità ai sistemi di tutela delle situazioni soggettive protette dall’ordinamento, con una notevole incidenza anche sull’esercizio delle attività d’impresa e sulle condizioni essenziali per la crescita civile ed economica del Paese.

 

Nel formulare l’augurio per il pieno successo della conferenza, il Presidente Napolitano rivolge a lei, agli illustri relatori e a tutti gli intervenuti il suo cordiale partecipato saluto, cui volentieri unisco il mio personale.

 

Donato Marra

 

 

 

____________________________

Prof. Avv. Giuseppe De Palo

Presidente

ADR Center SpA

Via del Babuino, 114

00187 ROMA

commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Severino: “Giudici e avvocati devono accettare un altro modello di servizio giudiziario, più snello, più rapido, meno costoso e meno intasato”
Condividi On. Deputati, per la prima volta sono chiamata ad illustrare in quest’Aula – ove risiede la massima espressione della sovranità popolare –...
Lo stato della giustizia italiana, ovvero l’esigenza di diversificazione delle tutele
Condividi“Nel settore civile, dobbiamo continuare a stigmatizzare la persistente resistenza culturale alla diversificazione delle tutele,...
Arriva la Newsletter di JAMS
CondividiJAMS, il principale organismo di mediazione e arbitrato al mondo, fondato nel 1979, e di cui ADR Center è partner lancia la sua Newsletter....
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...