+39 06 36 09 37
Il portale di riferimento sulla risoluzione alternativa delle controversie
Iniziativa ADR Center Nr. 1 Registro organismi di
mediazione Ministero della Giustizia
18 Dicembre 2006

La Federal Aviation Administration crede nell’ADR

di Redazione MondoADR
Print Friendly, PDF & Email
L’Amministrazione Federale dell’Aviazione statunitense (FAA) ha in programma di allargare il proprio network di centri per la risoluzione delle controversie, in seguito al successo del progetto pilota per le liti in materia di lavoro.
Il direttore della FAA e il suo team sono rimasti impressionati dal successo del programma fra dipendenti e dirigenti, ed hanno riconosciuto la necessità  di sviluppare servizi di risoluzione delle controversie anche nelle sedi secondarie. Fra gli sviluppi più interessanti del progetto vi è la partecipazione volontaria dei dirigenti e delle rappresentanze sindacali, queste ultime inizialmente non previste.
Il programma, lanciato nel 2005, ha consentito di risolvere fino ad ora 140 controversie, la maggior parte delle quali grazie al procedimento di “facilitation”, cioè a una sorta di conciliazione più informale, che comporta diversi incontri fra le parti in presenza di un moderatore. Cinque casi sono stati risolti utilizzando la conciliazione: qui l’ausilio delle associazioni sindacali si è rivelato fondamentale per prospettare soluzioni alternative e giungere ad un accordo.
In passato, alcune ricerche hanno dimostrato che in genere i dipendenti sono preoccupati delle controversie “orizzontali”, ovvero con persone di qualifica simile. La verifica annuale del programma ha evidenziato tuttavia come la maggior parte delle vertenze interessino per lo più relazioni “verticali”. La maggior parte dei 140 casi riguardavano, difatti, contenziosi individuali e avevano ad oggetto promozioni o problemi di comunicazione fra dipendenti e managers.
Il Centro sta inoltre compiendo un’analisi per quantificare i costi diretti e indiretti delle liti e i risparmi consentiti dalla conciliazione o dalla “facilitation”, e organizza per i dipendenti un corso di “gestione costruttiva delle liti” (Constructive Conflict Management). Coloro che hanno usufruito del servizio del Centro normalmente lo raccomandano anche ai colleghi.
commenti
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
Articoli Consigliati
Poco efficace la conciliazione obbligatoria nelle cause di lavoro
CondividiUn recente articolo di Franco Toffoletto sul Sole24Ore mette in discussione l’efficacia del tentativo obbligatorio di conciliazione nel rito...
Appalti pubblici e conciliazione negli Usa
CondividiUn sondaggio fra gli amministratori pubblici negli Stati Uniti ha rivelato di recente che il metodo preferito per risolvere le controversie...
Alternative per la tutela dei disabili
CondividiIl procuratore federale degli Stati Uniti ha dichiarato che grazie all’uso della conciliazione il Dipartimento di giustizia è stato in grado...
Newsletter

NON PERDERTI LE NEWS SUL MONDO
DELLA MEDIAZIONE E GIURISPRUDENZA

Iscriviti alla Newsletter per ricevere le notizie in ambito giuridico e di gestione delle controversie.
Ho letto e accetto l’Informativa sulla Privacy

Loading...